H&M in ribasso, vendite Q3 deludono attese malgrado graduale miglioramento

Investing.com

Pubblicato 15.09.2022 11:08

Di Geoffrey Smith 

Investing.com -Le azioni di Hennes & Mauritz (ST:HMb) scendono a Stoccolma nei primi scambi di questo giovedì, il distributore di abbigliamento ha riportato un’altra estate debole per le vendite.

La società ha reso noto che le vendite nel trimestre terminato ad agosto, al netto delle oscillazioni del tasso di cambio, sono scese del 4% dall’anno prima. Tuttavia, il deprezzamento della corona svedese nel periodo gli ha consentito di riportare un guadagno del 3% a 57,45 miliardi di corone (5,36 miliardi di dollari).

“Il terzo trimestre è iniziato in modo debole, in linea con il settore in molti dei principali mercati del gruppo”, ha dichiarato H&M. “Le vendite sono migliorate sequenzialmente nel trimestre, con un inizio migliore per le collezioni autunnali rispetto all’anno scorso”.

I dati preliminari impallidiscono in confronto a quelli del rivale Zara, di proprietà di Inditex (BME:ITX), che ha registrato un aumento del 25% delle vendite facendo schizzare i profitti del 41% nello scorso trimestre, e potrà quindi continuare ad alzare i prezzi nei vari range. H&M è stata più colpita di molti dei rivali dai problemi delle filiere che l’hanno fatta restare con troppe scorte in troppi posti sbagliati.

“La debolezza delle vendite nel trimestre, rispetto alla continua forza di Inditex, significa che il “cruciale” periodo del back to school a settembre resta il focus del mercato”, scrivono in una nota ai clienti gli analisti di Jefferies. Si aspettano che le vendite nel trimestre in corso scendano del 5%, malgrado i commenti della compagnia suggeriscano un aumento delle vendite a settembre.

Alle 10:50 CEST, il titolo H&M scende dell’1,6%, perdendo metà dei guadagni registrati sulla scorsa settimana. In confronto, il titolo Inditex è balzato del 6% sulla settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche