Hsbc e StanChart crollano dopo indiscrezioni su fondi illeciti

Reuters

Pubblicato 21.09.2020 08:43

Aggiornato 21.09.2020 13:36

HONG KONG (Reuters) - Hsbc alla borsa di Hong Kong e Standard Chartered (LON:STAN) a Londra sono crollati ai minimi di almeno 22 anni dopo indiscrezioni stampa secondo cui le due banche e altri grandi istituti -- tra cui Barclays (LON:BARC) and Deutsche Bank (DE:DBKGn) -- hanno mosso per quasi vent'anni grandi somme di fondi probabilmente illeciti, nonostante le segnalazioni sulle origini del denaro.

Le inchieste di BuzzFeed e altri media si basano sulle segnalazioni di operazioni sospette (suspicious activity reports - SARs) effettuate da banche e altre società finanziarie con il Financial Crimes Enforcement Network, meglio conosciuto come FinCen, del dipartimento del Tesoro.

Il titolo Hsbc a Londra è arrivato a perdere fino al 5% a 288 pence, livello intraday più basso dal 2009, mentre le azioni della banca quotate a Hong Kong hanno toccato un minimo di 25 anni. Dall'inizio dell'anno il titolo ha quasi dimezzato il proprio valore.

StanChart ha ceduto fino al 5% a Londra al minimo dal 1998 in un contesto di sell-off generalizzato sul mercato, con l'indice Stoxx delle banche europee in calo del 5,5%.

Oltre 2.100 SARs, che non sono necessariamente di per sé prova di illecito, sono state ottenute da BuzzFeed News e condivise con l'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) e altre organizzazioni media.

I documenti contengono informazioni relative a transazioni per oltre 2.000 miliardi di dollari nel periodo 1999-2017, che erano state segnalate dai dipartimenti di compliance degli istituti finanziari come sospette.

Le segnalazioni di operazioni sospette hanno mostrato che le banche muovevano non di rado i fondi per aziende registrate nei paradisi fiscali offshore come le Isole Vergini britanniche e non conoscevano il proprietario finale del conto, si legge nel report.

In una nota inviata ieri a Reuters, Hsbc ha dichiarato che "dal 2012 ha cominciato un viaggio di parecchi anni per rafforzare la sua capacità di combattere i crimini finanziari in oltre 60 giurisdizioni".

StanChart ha dichiarato che la banca ha fatto propria "la responsabilità di combattere il crimine finanziario in modo estremamente serio e ha investito in misura sostanziale nei programmi di compliance".

Barclays ritiene di aver rispettato "tutti gli obblighi legali e regolamentari, anche in relazione alle sanzioni Usa".

Deutsche Bank, che alla borsa di Francoforte perde oltre l'8%, ha detto di aver "dedicato risorse significative al rafforzamento dei nostri controlli" e di essere "molto focalizzata sul rispetto delle nostre responsabilità e dei nostri obblighi".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Commerzbank, tra le banche citate da Buzzfeed, ha fatto sapere di aver rafforzato i controlli sul riciclaggio.