HSBC annuncia un buyback da 2 miliardi di dollari, mentre il rialzo dei tassi aumenta l'utile del primo semestre

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 01.08.2023 06:56

Investing.com -- HSBC Holdings PLC (HK:0005) (LON:HSBA) ha annunciato martedì un riacquisto di 2 miliardi di dollari, mentre l'istituto di credito ha registrato un aumento degli utili e dei ricavi per la prima metà del 2023, grazie soprattutto a margini più solidi in presenza di un aumento dei tassi di interesse.

L'istituto di credito focalizzato sull'Asia ha dichiarato che il suo utile prima delle imposte è balzato a 21,7 miliardi di dollari da 8,78 miliardi di dollari nei sei mesi fino al 30 giugno. Questo risultato è stato accompagnato da 36,88 miliardi di dollari in revenue, in aumento rispetto ai 24,55 miliardi di dollari dello scorso anno, e ha anche battuto le stime di Reuters di 31,99 miliardi di dollari.

La forte performance è stata trainata principalmente dall'aumento del reddito netto da interessi e dal miglioramento dei margini, ha dichiarato HSBC in un comunicato di martedì.

Il riacquisto di 2 miliardi di dollari inizierà immediatamente, ha dichiarato HSBC, e sarà completato entro tre mesi. La mossa arriva dopo che la banca aveva annunciato un riacquisto di valore simile a maggio, grazie ai forti guadagni del primo trimestre.

Quest'anno HSBC ha registrato un forte aumento degli utili grazie all'aumento dei tassi d'interesse che ha incrementato il margine d'interesse netto. Il dato è salito di 46 punti base all'1,70% nel secondo trimestre.

La banca ha anche alzato le sue previsioni sul reddito netto da interessi per il 2023 a oltre 35 miliardi di dollari, con una previsione sui tassi che rimane positiva per il resto dell'anno. La banca ha registrato un reddito netto da interessi di 18,26 miliardi di dollari per i primi sei mesi del 2023, rispetto ai 13,38 miliardi di dollari dello scorso anno.

"Sebbene le prospettive dei tassi d'interesse rimangano positive, ci aspettiamo una continua migrazione verso i depositi a termine a causa dell'aumento dei tassi d'interesse a breve termine", ha dichiarato la banca in un comunicato.

I buoni risultati segnalano un miglioramento delle prospettive per HSBC, che si sta muovendo per vendere diverse unità poco performanti e concentrarsi sull'Asia, il suo mercato più grande.

La banca sta vendendo le sue attività in Canada e starebbe valutando l'uscita da altri 10 Paesi in Europa e Asia.

Gli ingenti riacquisti di HSBC mirano anche a placare i principali azionisti, in particolare la cinese Ping An Insurance (SS:601318) (HK:2318), che ha chiesto alla banca di razionalizzare le sue operazioni e potenzialmente di dividere le sue attività asiatiche.

 
 
 
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche