HSBC prevede un rally a due cifre per le azioni globali nel 2024

Investing.com

Pubblicato 07.11.2023 12:00

Gli strateghi di HSBC (LON:HSBA) prevedono un rally a due cifre per le azioni globali nel 2024, a condizione che la Federal Reserve aggiusti abilmente la sua politica monetaria per evitare una recessione. Storicamente, l'S&P 500 ha registrato un rally medio del 22% in seguito ad azioni simili da parte della Fed.

Il team di HSBC prevede anche un aumento di quasi il 10% dell'indice FTSE All-World, che dovrebbe chiudere a 480 nel 2024. Il team esprime una preferenza per i mercati statunitensi ed emergenti sulla base di solide previsioni sugli utili. Le prospettive rimangono ottimistiche nonostante le preoccupazioni per i tassi d'interesse elevati, attribuendo il miglioramento del prezzo del rischio ai recenti ribassi del mercato e alla ripresa in corso dell'S&P 500. I settori preferiti sono quelli della tecnologia, dei consumi e dei beni di consumo.

Tra i settori preferiti figurano la tecnologia, i beni di consumo discrezionali, i beni di prima necessità e gli industriali, che sono stati portati a sovrappeso. La sanità mantiene una view neutrale, mentre l'energia e i finanziari sono stati declassati a neutrali e i materiali di base a sottopesati.

Questa prospettiva è in contrasto con quella di altri analisti di mercato, come gli strateghi di Morgan Stanley (NYSE:MS), che hanno suggerito un rally del mercato orso, e quelli di JPMorgan Chase, che hanno definito la situazione come una reazione "impulsiva".

I rischi potenziali evidenziati da HSBC includono un contesto di tassi d'interesse più alti e più lunghi, l'incertezza geopolitica, le prossime elezioni negli Stati Uniti e il rallentamento dell'economia cinese.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche