Huawei, continua il crollo dopo l'arresto dell'ereditiera dell'impero

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 07.12.2018 09:41

Il crollo delle azioni di Huawei avevano provocato un forte calo nelle borse mondiali

Investing.com - Le forze di sicurezza canadesi hanno arrestato il direttore finanziario di Huawei ed erede dell'impero tecnologico, Meng Wanzhou, per presunta violazione delle sanzioni imposte all'Iran e le conseguenze cominciano a farsi sentire.

L'arresto della donna d'affari potrebbe avere un impatto maggiore poiché potrebbe essere estradata negli Stati Uniti, come confermato da uno dei portavoce del Dipartimento di giustizia canadese.

h2 Donald Trump non era a conoscenza dei piani/h2

Il presidente Donald Trump non era a conoscenza dei piani per arrestare un dirigente del gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei in Canada, due funzionari statunitensi hanno affermato che l'incidente possa ostacolare le prossime trattative commerciali con Pechino.

Il Chief Financial Officer di Huawei Technologies Co Ltd, Meng Wanzhou, figlia del fondatore dell'azienda, è stata arrestata in Canada ieri, 6 dicembre, lo stesso giorno in cui Trump e il presidente cinese Xi Jinping hanno cenato al vertice del G-20 a Buenos Aires.

Un funzionario della Casa Bianca ha detto a Reuters che Trump non sapeva della richiesta degli Stati Uniti per la sua estradizione dal Canada prima di incontrare Xi e di accettare una tregua di 90 giorni nella sua guerra commerciale.

h2 Crollo del mercato azionario/h2

Il possibile scandalo causato da Wanzhou ha fatto sanguinare le azioni del titolo Huawei Technology (SZ:002502) di quasi il 5%. Dopo la chiusura del mercato asiatico, le quote sono rimaste a 4,5 yuan (0,58 euro).

Ma le conseguenze di questo arresto potrebbero avere uno sfondo molto più duro. La tregua commerciale firmata da Stati Uniti e Cina potrebbe deteriorarsi e il mercato ha già notato questa possibile paura. Infatti, gli investitori europei hanno smesso di fidarsi di lui e hanno causato cali di oltre il 3% sulle principali borse europee, ad eccezione di Madrid, che ha registrato un calo del 2,75%.

D'altra parte, data l'instabilità che circonda l'azienda, Huawei ha rilasciato una dichiarazione in cui spiega che "è conforme a tutte le leggi e i regolamenti applicabili in cui opera, comprese le leggi e i regolamenti delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti e dell'Unione Europea sul controllo delle esportazioni e sulle sanzioni applicabili".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche