Huawei esclusa da cuore Ue, Nokia vince contratti 5G in Belgio

Reuters

Pubblicato 09.10.2020 12:42

di Supantha Mukherjee e Mathieu Rosemain

STOCCOLMA/PARIGI (Reuters) - Orange e Proximus hanno scelto Nokia per costruire le reti 5G in Belgio, escludendo Huawei nel contesto delle pressioni statunitensi per escludere l'azienda cinese dalla fornitura di infrastrutture di telecomunicazione strategiche.

L'iniziativa è tra le prime mosse, da parte di operatori europei, per escludere Huawei dalla prossima generazione di reti di telecomunicazione e giunge dopo mesi di pressioni diplomatiche da parte di Washington, che sostiene che le infrastrutture di Huawei potrebbero essere usate da Pechino in operazioni di spionaggio.

La capitale belga, Bruxelles, è la sede della Commissione europea e del Parlamento europeo, il che rende la questione particolarmente delicata per le agenzie d'intelligence statunitensi.

"Il Belgio è stato dipendente al 100% dai cinesi per le proprie reti radio - e gli impiegati della NATO e dell'Unione europea facevano telefonate con i propri cellulari su queste reti", ha detto John Strand, un consulente indipendente danese nel campo delle telecomunicazioni.

"Gli operatori stanno mandando un segnale, affermando che è importante avere accesso a reti sicure".

Huawei, il maggior fornitore al mondo di infrastrutture tlc, nega categoricamente le accuse degli Stati Uniti ed è stato molto critico nei confronti delle richieste di escludere l'azienda cinese dai contratti 5G.