I CdA di Renault e Nissan approvano il rinnovo dell’alleanza

Investing.com  |  Autore Scott Kanowsky

Pubblicato 06.02.2023 09:16

Di Scott Kanowsky

Investing.com - Semaforo verde da parte dei consigli di amministrazione di Renault SA (EPA:RENA) e Nissan Motor Co. (TYO:7201) per procedere con la ristrutturazione dell’alleanza di 24 anni tra le due case automobilistiche; lo si apprende da una dichiarazione congiunta rilasciata questo lunedì.

In base alla rinnovata partnership, annunciata il mese scorso, la partecipazione di Renault in Nissan scenderà al 15% dal 43%, mentre il 28,4% delle sue quote Nissan azioni sarà trasferito in un trust francese dove i diritti di voto saranno “neutralizzati” per la maggior parte delle decisioni. Tuttavia, i diritti economici, compresi i proventi dei dividendi e delle vendite di azioni, andranno ancora a beneficio del produttore di modelli come Dacia e Alpine.

La giapponese Nissan ha accettato di investire fino al 15% in Ampere, la nuova divisione di Renault dedicata ai veicoli elettrici.

Entrambi i consigli di amministrazione hanno inoltre approvato progetti per lo sviluppo di nuovi marchi e tecnologie automobilistiche in America Latina, India ed Europa.

“Questo nuovo livello creerà ulteriori opportunità di crescita e contribuirà a garantire l’efficienza operativa di ciascuna società dell’Alleanza per innovare e trasformare il mercato in rapida evoluzione dei prodotti automobilistici e dei servizi di mobilità”, hanno dichiarato le società.

Renault e Nissan hanno aggiunto di aver raggiunto un “accordo quadro vincolante” in merito a queste mosse e prevedono di consolidare un accordo “definitivo” entro la fine del primo trimestre. Una volta superata questa fase, i cambiamenti dovrebbero essere completati nel quarto trimestre, dopo l’approvazione delle autorità di regolamentazione.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche