I dubbi del mercato: perché vaccino di Moderna non convince come Pfizer

Investing.com

Pubblicato 17.11.2020 12:04

di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Mercati pieni di dubbi nella seduta odierna, dopo i rally di ieri con l'annuncio di Moderna Inc (NASDAQ:MRNA) e la sua efficacia del vaccino coronavirus.

Secondo gli esperti, nuove notizie sui vaccini sono attese nelle prossime settimane/mesi, in quanto molti sono in fase finale di sperimentazione, ma il mercato è anche preoccupato per l'avanzata del coronavirus (soprattutto l'impennata negli Stati Uniti e in Europa), che non è ancora sotto controllo.

Così, mentre il boom successivo all'annuncio dell'efficacia del vaccino Pfizer (NYSE:PFE) è durato diversi giorni, in questo caso è durato solo un giorno.

"L'esistenza di uno o più vaccini efficaci contro Covid-19 è un 'prima e dopo' in questa crisi. Se è vero che i danni causati dalla pandemia nella maggior parte delle economie mondiali sono molto profondi, il vaccino o i vaccini impediranno che la situazione peggiori ulteriormente, e questo è ciò che gli investitori stanno 'celebrando' nei mercati, aumentando le loro posizioni di rischio", dicono in Link Securities.

"Gli avanzamenti intorno al vaccino danno visibilità alla ripresa (c'è luce alla fine del tunnel) ma inevitabilmente questa ripresa sarà lenta e instabile, il che riafferma la nostra idea di cercare azioni che possano beneficiare dell'arrivo del vaccino, oltre a mantenere altri titoli legati alla crescita/difesa che hanno ancora un potenziale", commentano in Renta 4.

"Curiosamente, gli indici non rimbalzano come hanno fatto con l'annuncio del vaccino Pfizer, ma rimangono stabili negli Stati Uniti e in Germania e diminuiscono nelle aree periferiche, il che riafferma la nostra idea che il mercato sarà ancora cauto quando si scontra con uno scenario di crescita sostanziale e di rimbalzo dell'inflazione che si traduce in un'intensa svolta verso valori ciclici", aggiungono questi esperti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche