I funghi allucinogeni saranno la prossima cannabis per gli investitori?

Investing.com

Pubblicato 25.02.2021 11:26

Versione origine di David Wagner – traduzione a cura di Investing.com

Fino a pochi anni fa, la cannabis era una droga illegale in quasi tutti i paesi del mondo. Ma oggi è un'industria da più di cento miliardi di dollari e anche se pochi paesi l'hanno completamente legalizzata, molti stanno facendo ricerche su farmaci a base di cannabis.

Anche se è ancora un settore molto giovane, è già troppo tardi per approfittare del vantaggio del "first mover" dal punto di vista dell'investitore.

In questo contesto, potrebbe essere utile sapere che i funghi allucinogeni potrebbero essere la prossima Cannabis, almeno per quanto riguarda il mercato azionario.

h2 La portata delle droghe psichedeliche/h2

Ci sono prove convincenti dei benefici terapeutici delle droghe psichedeliche in numerose ricerche. Diversi studi clinici sono in corso negli Stati Uniti e nel mondo per studiare gli effetti terapeutici della psilocibina, il componente attivo dei funghi conosciuti colloquialmente come "funghi allucinogeni". C'è una nuova speranza per il trattamento di disturbi debilitanti come la depressione, l'ansia, il disturbo post-traumatico da stress, l'anoressia, il disturbo ossessivo-compulsivo e la dipendenza.

Alla fine del 2019, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha mostrato un barlume di speranza per l'industria. Ha affermato che la psilocibina psichedelica potrebbe essere una terapia rivoluzionaria per la depressione e i disturbi mentali.

La psilocibina è un composto allucinogeno che si trova di solito in specifici funghi, a volte consumati per scopi ricreativi.

Inoltre, secondo Doug Drysdale, un veterano della grande industria farmaceutica e CEO di Cybin Inc (NLB:CYBN), "gli psichedelici sono stati in secondo piano per 50 anni e ora stanno vivendo una rinascita. Secondo lui, "le centinaia di studi che sono stati condotti negli ultimi 10-20 anni", in istituzioni molto rispettate come la Johns Hopkins University, la New York University, la Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies e il Toronto Center for Psychedelic Science, hanno chiaramente dimostrato che le molecole psichedeliche hanno "un enorme potenziale per i pazienti che soffrono di depressione, PTSD e dipendenza".

h2 Prospettive per il mercato delle droghe psichedeliche/h2

Per quanto riguarda le prospettive economiche, un recente studio di mercato di Data Bridge nota che il mercato dovrebbe totalizzare circa 6,8 miliardi di dollari entro il 2027, rispetto ai 2 miliardi di dollari del 2019, una crescita media del 16,3% all'anno. Inoltre, il rapporto sottolinea specificamente la crescente accettazione dei farmaci psichedelici per il trattamento della depressione così come la crescente prevalenza di depressione e disturbi mentali come fattori importanti in questa crescita prevista.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo aumento previsto non passa inosservato agli investitori. La prima azienda di psichedelici ad essere quotata al NASDAQ, Compass Pathways Plc (NASDAQ:CMPS), si è quotata nel settembre 2020 a 17 dollari per azione ed è cresciuta del 71% il giorno della sua IPO. Ora è scambiata a 51,43 dollari, con un aumento di oltre il 200%.

Il mercato delle droghe psichedeliche, principalmente derivate dai funghi allucinogeni, sembra quindi avere un futuro brillante, con sbocchi già assicurati in campo medico.

Data questa osservazione, troverete di seguito una selezione di azioni (e un ETF) che operano in questo campo e le cui recenti notizie potrebbero attirare l'attenzione su di loro.

MindMed

Mind Medicine Inc (NLB:MMED) offre la più ampia e diversificata pipeline di farmaci psichedelici in sviluppo clinico e R&D. Secondo la presentazione a gli investitori sul sito web di MindMed, l'azienda stima che ci sia un mercato globale di più di 100 miliardi di dollari per gli psichedelici.

MindMed ha recentemente annunciato che creerà una divisione di medicina digitale conosciuta come ‘Albert’ per ricercare, sviluppare e costruire una piattaforma tecnica integrata e una serie completa di strumenti per fornire farmaci ispirati alla psichedelia e terapie esperienziali combinate con terapie digitali.

Il potenziale trattamento della dipendenza di MindMed, 18-MC, normalizza le irregolarità della dopamina nei pazienti. È attualmente in Fase 1 di sperimentazione umana e si prevede di entrare in Fase 2 entro la fine dell'anno. L'azienda è anche all'avanguardia nelle prove di microdosaggio di fase 2 per LSD e psilocibina nel trattamento dell'ADHD.

h2 Numinus Wellness/h2

Numinus Wellness Inc (TSXV:NUMI) ha ottenuto la licenza da Health Canada per coltivare, estrarre e vendere "psilocibina naturale di lunga durata", altrimenti nota come funghi magici allucinogeni. Secondo la società, è l'unica quotata in borsa in Canada che ha la licenza per farlo.

Numinus mira a rendere accessibile la psicoterapia psichedelica-assistita attraverso una rete di centri di salute, o cliniche, che forniscono ambienti sicuri, controllati e terapeutici in cui i pazienti possono guarire e recuperare.

Numinus Wellness ha recentemente acquisito Mindspace, leader nella programmazione psichedelica con sede in Quebec, e prevede di sostenere gli operatori in quattro cliniche a Montreal e Vancouver.

L'azienda sostiene tre vie di esplorazione nella psicoterapia assistita da psichedelici: in primo luogo, gli operatori di Mindspace a Montreal ora offrono una psicoterapia assistita da ketamina, che può essere prescritta per trattare la depressione resistente al trattamento.

In secondo luogo, in attesa dell'approvazione di un cambiamento normativo, Numinus intende aiutare i professionisti ad aiutare i loro pazienti a ottenere un accesso speciale alle terapie psichedeliche assistite per una serie di condizioni e consegnarle nelle cliniche di Vancouver e Montreal.

In terzo luogo, Numinus sta intraprendendo due studi clinici ad accesso compassionevole, che saranno condotti dal team medico nella clinica di Vancouver. Entrambe le prove saranno aperte ai partecipanti canadesi.

h2 Champignon Brands /h2

Mentre MindMed si rivolge ai mercati dell'ADHD e della dipendenza, la società farmaceutica Champignon Brands Inc (CSE:SHRM) si concentra maggiormente sul trattamento della depressione e del PTSD.

In particolare, Champignon Brands utilizza psichedelici dissociativi come ketamina, psilocibina e MDMA per sviluppare e commercializzare trattamenti brevettati per la depressione e il PTSD. Questi trattamenti sono in studi pre-clinici. Un prodotto generatore di entrate non sarà quindi disponibile qui per almeno alcuni anni.

Ma se le soluzioni psichedeliche uniche di Mushroom si dimostrano efficaci nel trattamento della depressione e del PTSD, le possibilità e il potenziale di miglioramento sono enormi.

Il mercato globale dei trattamenti terapeutici per il PTSD è destinato a superare i 10 miliardi di dollari. La spesa mondiale per il trattamento dei disturbi d'ansia e della depressione è di 18 miliardi di dollari.

Quindi, se i trattamenti per Mushroom superano gli studi clinici, l'azienda porterà due nuovi trattamenti sul mercato che sono pronti a sconvolgere un mercato combinato di più di 28 miliardi di dollari.

In altre parole, come MindMed, Mushroom è una potenziale impresa multimiliardaria in divenire.

h2 Horizons Psychedelic Stock Index ETF (PSYK)/h2

Infine, sappiate che potete anche scegliere di puntare su un ETF se non volete rischiare di selezionare solo alcuni titoli. Questo è effettivamente più prudente data la giovane età dell'industria.

L'Horizons Psychedelic Stock Index ETF (NLB:PSYK) si basa su un indice progettato per fornire una misura della performance delle società nordamericane quotate in borsa che si occupano di scienze della vita specializzate in droghe psichedeliche, nonché di altre società con attività commerciali nel settore psichedelico.

L'indice è progettato per fornire un'esposizione diversificata al settore degli psichedelici, con ponderazioni che possono essere facilmente ed economicamente replicate, mentre riflette l'evoluzione del settore in modo tempestivo.

Una delle caratteristiche innovative dell'indice riguarda la ‘entrata veloce’, che permette all'indice, e per estensione al PSYK ETF, di aggiungere nuovi titoli poco dopo la loro IPO, supponendo che si qualifichino per l'inclusione. Per essere eleggibile per l'inclusione rapida, un'azione deve avere una capitalizzazione di mercato fluttuante di più di 50 milioni di dollari.

Di seguito è riportato un elenco delle attuali partecipazioni e ponderazioni del fondo:

Seelos Therapeutics Inc (NASDAQ:SEEL) (11,2%)

Mind Medicine Inc (NLB:MMED) (9,49%)

Numinus Wellness Inc (TSXV:NUMI) (9,08%)

Compass Pathways Plc (NASDAQ:CMPS) (9,04%)

Field Trip Health Ltd (CSE:FTRP) (8,96%)

Greenbook (6,86%)

Red Light Holland Corp (CSE:TRIP) (6,53%)

Cybin Inc (NLB:CYBN) (5,86%)

Revive Therapeutics Ltd (CSE:RVV) (4,42%)

Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) (3,91%)

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche