I mercati asiatici chiudono in negativo; Nikkei crolla del 2,43%

Investing.com

Pubblicato 02.03.2011 08:39

Investing.com - I mercati asiatici sono stati in calo mercoledì, i timori per la diffusione della violenza in Nord Africa e del Medio Oriente hanno spinto i prezzi del petrolio sopra i 100 dollari al barile.

Durante la fase finale degli scambi asiatici, l’Hang Seng di Hong Kong è crollato dell’1,82%, il Kospi Composite della Corea del Sud ha perso lo 0,57%, mentre l’indice nipponico Nikkei 225 è crollato del 2,43%.

I prezzi del petrolio greggio degli Stati Uniti hanno superato i 100 dollari al barile, mentre il petrolio Brent è salito sopra i 115 dollari, alimentando le preoccupazioni sulle ripercussioni negative sulla ripresa economica negli Stati Uniti e in Europa ed il potenziale danneggiamento della crescita asiatica.

A Hong Kong, le azioni Cathay Pacific Airways crollano del 2,62% per via dell’aumento del combustibile che potrebbe pesare sui profitti. A Hong Kong Air China crolla del 2,96%, mentre China Southern Airlines ha visto le azioni crollare del 3,72%.

Nel frattempo, le azioni Sands China sono crollate del 6,3% dopo che l’ azionista di maggioranza, Las Vegas Sands, ha dichiarato il coinvolgimento in indagini del US Securities and Exchange Commission.

Il Nikkei ha subito il calo più forte degli ultimi sei mesi, sulal scia dei cali dei principali esportatori giapponesi.

La casa automobilistica Toyota è crollta del 2,85%, Sony - 2,16%, mentre le quote del gruppo rivale Sharp perdono il 4,84% dopo che Morgan Stanley ha abbassato il rating.

Le prospettive per i mercati azionari europei, nel frattempo, aono miste: futures EURO STOXX 50 - 0,05%, futures CAC 40 + 0,24%, futures FTSE 100 - 0,08%, futures DAX sono + 0,14%.

Più tardi nel corso della giornata, presidente della Federal Reserve Ben Bernanke comparirà per il secondo giorno davanti alla Commissione bancaria del Senato, mentre la Fed pubblicherà le suo Beige Book. Gli Stati Uniti pubblicheranno inoltre i dati sui libri paga del settore privato compilati dalla società di ADP.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche