I mercati australiani sono in rialzo grazie ai segnali della Fed sulla fine dei rialzi aggressivi dei tassi

Investing.com  |  Editor Ambhini Aishwarya

Pubblicato 02.11.2023 09:36

Il mercato azionario australiano ha registrato un'impennata significativa, raggiungendo un massimo di quasi due settimane in seguito alle indicazioni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell sulla fine dei rialzi aggressivi dei tassi. L'S&P/ASX200 e l'All Ordinaries sono saliti rispettivamente dell'1,2% e dell'1,25%, segnando il miglior giorno per l'ASX200 dal 15 settembre 2023.

Il rialzo è stato guidato in gran parte dai settori tecnologico e immobiliare. In particolare, i titoli tecnologici legati ai tassi di interesse come Xero, Wisetech Global e Altium hanno registrato aumenti superiori al 3% ciascuno. Anche i titoli del settore immobiliare e delle telecomunicazioni hanno ottenuto buoni risultati in questo rally di mercato.

Wall Street ha seguito l'esempio con la migliore sessione da oltre due settimane, mentre i rendimenti dei Treasury decennali statunitensi hanno raggiunto i minimi da due settimane. Gli economisti di JPMorgan hanno sottolineato che la soddisfazione di Powell per i progressi verso gli obiettivi di inflazione è uno dei fattori chiave di questi trend positivi.

Per contro, i servizi di pubblica utilità sono scesi del 3,8% e Origin Energy ha registrato un calo delle azioni del 6,6%, a seguito della resistenza alla sua potenziale acquisizione da parte di un consorzio di private equity guidato da Brookfield. Questo calo è avvenuto nonostante il dollaro australiano si sia attestato a 64,25 centesimi di dollaro USA e il mercato più ampio abbia registrato un rally.

Inoltre, le azioni di Santos sono scese dopo la sentenza di un tribunale federale contro l'avvio del progetto del gasdotto Barossa nel Mare di Timor. Nonostante queste battute d'arresto settoriali, le quattro grandi banche australiane e i giganti minerari BHP e Rio Tinto (LON:RIO) hanno registrato un aumento delle contrattazioni.

Tra gli altri titoli di rilievo, Sayona Mining è risultato il più performante, con un aumento dell'8,3%. Questa impennata ha fatto seguito alla scoperta di molteplici intercettazioni di litio di alto grado presso la sua attività North American Lithium in Quebec, dove detiene una partecipazione del 75%.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche