Le azioni L'Oreal aumentano dopo l'incremento delle vendite del primo trimestre grazie alla forte performance dei prodotti per la cura della pelle

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 18.04.2024 19:52

Le azioni di L'Oreal Co. (LRLCY) sono aumentate di oltre il 5% dopo che la società ha annunciato un significativo aumento del fatturato trimestrale.

L'azienda di cosmetici e prodotti di bellezza ha registrato un fatturato di 11,24 miliardi di euro nel primo trimestre, con un aumento dell'8,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Su base comparabile, il fatturato è cresciuto del 9,4%. Il tasso di crescita comparabile rettificato è stato dell'8,1%.

Il fatturato del primo trimestre dell'azienda ha incluso un effetto temporale positivo di 130 milioni di euro in previsione dell'implementazione di nuovi sistemi IT in Nord America.

I risultati dell'azienda sono stati rafforzati da una notevole crescita del 19,6% delle vendite di prodotti dermatologici, per un totale di 2,02 miliardi di euro. Anche il segmento dei prodotti di consumo ha registrato una forte performance, con una crescita dei ricavi del 9,2% rispetto all'anno precedente.

I ricavi sono aumentati in tutte le aree geografiche, ad eccezione dell'Asia settentrionale, che ha registrato un calo delle vendite del 3,9%.

"L'anno 2024 è iniziato in modo eccellente con una crescita comparabile del 9,4%, che dimostra la forza del nostro modello di business", ha dichiarato Nicolas Hieronimus, CEO di L'Oréal (EPA:OREP). "La crescita sostenuta a due cifre in Europa, unita alla continua espansione nei mercati emergenti, ha compensato la lenta ripresa in Asia settentrionale. Gli eccezionali risultati nei segmenti della dermatologia e del mercato di massa hanno bilanciato le temporanee difficoltà del settore del lusso."

In prospettiva, nonostante le incertezze economiche e geopolitiche, Hieronimus ha espresso ottimismo sulle prospettive del mercato della bellezza e fiducia nella capacità dell'azienda di continuare a superare le performance del mercato e di ottenere ulteriori aumenti annuali di fatturato e profitti.

Dopo la pubblicazione dei risultati, gli analisti di Bernstein hanno rilasciato un commento sul titolo, mantenendo una raccomandazione positiva e fissando un obiettivo di prezzo di 480 euro per le azioni L'Oréal. Hanno sottolineato che la capacità di L'Oréal di riallocare la spesa pubblicitaria e promozionale a livello globale, tra diverse categorie e gruppi di consumatori, non solo migliora la sua crescita a livello mondiale, ma rafforza anche la coerenza della sua espansione organica.

"Con la riduzione delle attività di Daigou entro il terzo trimestre e i confronti favorevoli dovuti alla riduzione dei livelli di inventario nella seconda metà dell'anno, riteniamo che il mercato si riadatterà a vedere nuovamente tassi di crescita organica a due cifre", hanno aggiunto gli analisti di Bernstein.

Gli analisti di Jefferies hanno invece mantenuto una raccomandazione negativa e hanno fissato un obiettivo di prezzo di 355 euro per il titolo. La società ha affermato che, nonostante le recenti preoccupazioni per un potenziale rallentamento del mercato della bellezza, "questi risultati finanziari dovrebbero portare a una reazione significativamente positiva del prezzo del titolo".


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza di AI e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche