I tassi di mercato statunitensi si avvicinano al picco con il decennale al 5%, segnalando un cambiamento per i gestori patrimoniali

Investing.com  |  Editor Ambhini Aishwarya

Pubblicato 15.11.2023 06:06

Poiché i tassi di mercato statunitensi sembrano avvicinarsi al loro picco, con il rendimento del Treasury a 10 anni che ha raggiunto il 5% e quello a 2 anni il 5,25%, gli strateghi finanziari prevedono un calo strutturale dei tassi e una curva dei rendimenti più ripida. Questa situazione segna un momento importante per i gestori di attività e passività, dal momento che i rialzi dei tassi della Federal Reserve hanno raggiunto il picco il 26 luglio.

I gestori patrimoniali si trovano ora in un momento opportuno per acquistare titoli a più lunga scadenza e assicurarsi un rendimento corrente, una strategia che si rivela vantaggiosa anche in scenari di inversione della curva dei rendimenti. Questo approccio consente di bloccare i rendimenti da interessi più elevati per tutta la durata dei titoli.

Dall'altro lato, i gestori di passività hanno la possibilità di impostare ricevitori a tasso fisso, che è simile a detenere una posizione lunga finanziata in un'obbligazione, o di passare a tassi variabili. Nonostante la volatilità del mercato, l'esposizione ai tassi variabili si traduce spesso in costi di finanziamento inferiori. Ciò è dovuto alla struttura a termine dei tassi d'interesse, tipicamente orientata verso l'alto, e storicamente non si è mai verificato un carry negativo da parte di un beneficiario a tasso fisso a 10 anni.

Al culmine dei rialzi dei tassi della Federal Reserve, i detentori di ricevitori a tasso fisso vedono massimizzato il carry realizzato, ossia il reddito ottenuto da questi investimenti. Al contrario, quando i tassi d'interesse toccano il fondo del loro ciclo, diventa ottimale per gli investitori passare a una posizione di pagatore a tasso fisso. Questa mossa strategica li posiziona in previsione dei futuri aumenti dei tassi della Federal Reserve, che rappresentano un altro punto di svolta nel ciclo economico.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche