Investing.com | Editor Hari G
Pubblicato 20.11.2023 14:42
Gli investitori hanno reagito positivamente ai risultati delle elezioni in Argentina, dove le azioni delle società argentine quotate negli Stati Uniti hanno registrato oggi un'impennata significativa dopo la vittoria dell'anarco-capitalista anti-establishment Javier Milei. L'ottimismo del mercato è legato alle promesse elettorali di Milei, che includono riforme libertarie radicali volte a risolvere la difficile situazione economica dell'Argentina.
La piattaforma elettorale di Milei si concentra sullo sconcertante tasso di inflazione del Paese, che ha superato il 140%, e sull'instabilità economica di lungo periodo che affligge l'Argentina. Le riforme proposte includono l'eliminazione della banca centrale, l'adozione del dollaro americano come moneta legale e la riduzione del ruolo del governo nell'economia.
Queste proposte si inseriscono nel contesto della storia argentina di lotte economiche, tra cui la nazionalizzazione di entità come YPF, i ripetuti prestiti al Fondo Monetario Internazionale (FMI) e tre casi di default del debito sovrano. Gli investitori sembrano scommettere che l'approccio non ortodosso di Milei possa indirizzare il Paese verso un ambiente più stabile e favorevole al mercato.
Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
Scritto da: Investing.com
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.