I titoli argentini sono in rialzo dopo la vittoria elettorale di Milei

Investing.com  |  Editor Hari G

Pubblicato 20.11.2023 14:42

I titoli argentini sono in rialzo dopo la vittoria elettorale di Milei

Gli investitori hanno reagito positivamente ai risultati delle elezioni in Argentina, dove le azioni delle società argentine quotate negli Stati Uniti hanno registrato oggi un'impennata significativa dopo la vittoria dell'anarco-capitalista anti-establishment Javier Milei. L'ottimismo del mercato è legato alle promesse elettorali di Milei, che includono riforme libertarie radicali volte a risolvere la difficile situazione economica dell'Argentina.

  • YPF SA (NYSE:YPF), la compagnia petrolifera nazionale del Paese, ha visto le sue azioni balzare del 19%.- Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA (NYSE:BBVA (BME:BBVA)), gruppo bancario multinazionale spagnolo con importanti operazioni in Argentina, ha registrato un aumento dell'8,8%.- Grupo Financiero Galicia SA (NYSE:BBVA) ha registrato un aumento dell'8,8%. Grupo Financiero Galicia SA (NASDAQ:GGAL), una holding di servizi finanziari leader in Argentina, ha registrato un aumento del 12% del valore delle sue azioni - Il Global X MSCI Argentina ETF (NYSEARCA:ARGT), che tiene traccia di un'ampia gamma di titoli argentini, è salito del 13%.

La piattaforma elettorale di Milei si concentra sullo sconcertante tasso di inflazione del Paese, che ha superato il 140%, e sull'instabilità economica di lungo periodo che affligge l'Argentina. Le riforme proposte includono l'eliminazione della banca centrale, l'adozione del dollaro americano come moneta legale e la riduzione del ruolo del governo nell'economia.

Queste proposte si inseriscono nel contesto della storia argentina di lotte economiche, tra cui la nazionalizzazione di entità come YPF, i ripetuti prestiti al Fondo Monetario Internazionale (FMI) e tre casi di default del debito sovrano. Gli investitori sembrano scommettere che l'approccio non ortodosso di Milei possa indirizzare il Paese verso un ambiente più stabile e favorevole al mercato.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche