Idici USA in salita, timori per la zona euro; Dow Jones -0,17%

Investing.com

Pubblicato 17.11.2011 12:30

Investing.com – I futures degli indici Usa hanno segnato un’apertura leggermente al rialzo, ma persistono i timori per l’aggravarsi della crisi del debito della zona euro; timori che hanno pesato sul sentimento del mercato dopo che in Spagna i titoli sono aumentati ad un nuovo record storico.

I futures Dow Jones Industrial Average hanno segnato un aumento dello 0,17%, i futures S&P 500 hanno segnato un aumento dello 0,16%, mentre i futures Nasdaq 100 hanno indicato un aumento dello 0,11%.

La Spagna ha venduto in un'asta non completamente sottoscritta 3,56 miliardi di bond a 10 anni al 6,97%, mentre la Francia ha venduto 3,33 miliardi di euro in buoni al 2016 a un rendimento del 2,82%.

Dopo l'asta, la Banca centrale europea ha ripreso gli acquisti di debito pubblico spagnolo per allentare la pressione sui costi dei prestiti.

Il sentimento del mercato è stato colpito anche dopo che l’agenzia di rating Fitch ha avvisato del potenziale impatto negativo della crisi del debito della zona euro sul settore bancario degli USA; poco dopo Moody ha declassato il rating di 12 banche pubbliche tedesche.

I iitoli finanziari hanno segnato un netto calo dopo la diffusine della notizia: i titoli Goldman Sachs sono crollati del 4,16% e Citigroup sono precipitati del 4,14%, mentre JP Morgan e Bank of America hanno visto rispettivamente crollare i propri titoli del 3,76% e 3,75% .

Il settore tecnologico ha segnato anch’esso delle perdite, con le azioni Cisco Systems giù dello 1,67% e i titoli Microsoft in crollo del 2,51%, mentre il produttore di chip Intel Corp ha segnato -1,58%.

Dell ha fatto un tonfo del 3,2% dopo che la multinazionale dell’IT ha pubblicato degli utili inferiori alle stime e ha avvertito l’utile dell’intero anno potrebbe essere influenzato da una carenza di hard disk nel settore.

Abercrombie & Fitch hanno visto un crollo vertiginoso del 13,64% delle azioni, in seguito alla pubblicazione - da parte del rivenditore di abbigliamento per ragazzi - di utili enormemente inferiori alle stime.

Al rialzo, Research in Motion che ha guadagnato lo 0,42% dopo che Goldman Sachs ha alzato il rating del produttore di Blackberry a "neutral" da "sell".

Dall'altra parte dell'Atlantico, i mercati azionari europei hanno segnato risultati negativi: EURO STOXX 50 -0,97%, CAC 40 -1,34%, DAX -0,93%, FTSE 100 -1,35%.

Durante la sessione asiatica, l’indice Hang Seng di Hong Kong, ha segnato -1%, mentre in Giappone il Nikkei 225 ha segnato -0,19%.

Nel corso della giornata gli Stati Uniti rilasceranno i dati ufficiali sulle richieste di sussidio di disoccupazione, sulle licenze edilizie e sulle case in costruzione e una relazione sull'attività manifatturiera nella regione di Filadelfia.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche