Il Black Friday alimenta le speranze tra gli investitori

Investing.com  |  Autore Yassine Ahram

Pubblicato 28.11.2022 14:08

Investing.com - Mentre gli investitori continuano a preoccuparsi dell’effetto della recessione economica globale sugli utili aziendali, il Black Friday sta diventando un indicatore della fiducia delle famiglie nell’economia.

Infatti, molte aziende dipendono dalle forti vendite generate da questi periodi di saldi. Ciò diventa ancora più cruciale in un periodo di incertezza dovuto alla minaccia dell’inflazione , alle politiche monetarie aggressive e agli effetti della guerra in Ucraina.

L’evento non ha comunque deluso, con vendite online stimate in oltre 9 miliardi di dollari negli Stati Uniti, con un aumento del 2,3% rispetto all’anno scorso.

Questi numeri fanno ben sperare i negozi e le aziende in vista delle festività e di possibili nuove ondate di vendite, e contrastano con le previsioni che erano piuttosto fosche.

L’attenzione si rivolge ora ai risultati del Cyber Monday, che potrebbero confermare questa tendenza e dare sollievo ai mercati. Gli analisti si aspettano un fatturato di oltre 11 miliardi di dollari, con un aumento del 5,1% rispetto ai dati dell’anno precedente.

Per quanto riguarda i mercati azionari, i settori che beneficiano delle vendite del Black Friday e del Cyber Monday potrebbero registrare guadagni.

Infatti, società come Home Depot (NYSE:HD) e Walmart (NYSE:WMT) hanno chiuso la scorsa settimana in rialzo e potrebbero mantenere la loro tendenza al rialzo grazie a questi dati positivi.

È il Cyber Monday anche per Investing! Dai un’occhiata alle nostre fantastiche offerte su InvestingPro!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche