Il caos politico e una BCE falco pesano sui Btp, ma soffrono anche Bund e OAT

Investing.com

Pubblicato 20.10.2022 10:29

Aggiornato 20.10.2022 11:55

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Sono iniziate questa mattina le consultazioni per la formazione del nuovo governo, con al centro le tensioni interne al centro destra sui nuovi ministri e il polverone sugli audio dell'ex presidente Berlusconi in merito alla guerra in Ucraina che hanno avuto eco anche livello europeo. 

Il Btp a 10 anni rende un preoccupante 4,8% come nella crisi del debito, mentre la scadenza a due anni viene scambiato al 3,07%, con CDS 10 Years denominato in dollari che è al livello più alto dall'inizio della crisi Covid e spread sul Bund a 240 punti base. 

Dopo le frasi discutibili in difesa di Putin e sull'azione del premier ucraino Zelensky, il leader di Forza Italia ha diramato una nota in cui ha messo nero su bianco le posizioni atlantiste e contro la guerra del centro-destra, chiamando persino il Tg di la7 in diretta che poco prima aveva diffuso l'audio incriminato. 

Come era prevedibile, gli audio, criticati ampiamente anche dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, hanno travalicato confini nazionali arrivando fino alla dirigenza del Partito Popolare europeo di cui Forza Italia è membro, mettendo in dubbio la capacità del possibile nuovo esecutivo di restare all'interno dei paradigmi europei e della Nato.  

I colloqui con il Presidente Mattarella, come da prassi, hanno preso il via dai presidenti delle Camere, mentre i rappresentati politici si presenteranno al Quirinale a partire da domani.

Nonostante le divisioni interne allo stesso centro destra e gli attacchi esterni sulle nomine dei nuovi ministri, si prevede un centro destra compatto nelle consultazioni, con il nuovo governo che potrebbe essere già annunciato la settimana prossima. 

Lagarde pensa in grande 

Oltre ad un contesto politico turbolento, le obbligazioni europee risentono di una Bce che potrebbe dare il via ad aumento dei tassi da 75 punti base per la prima volta nella sua storia poco più che ventennale, dopo i 50 pb messi a segno nel meeting di settembre. 

Il titolo francese 10 anni registra un rendimento del 3%, mentre il Bund decennale rende il 2,4% come nel biennio della Grande Recessione. 

L'aumento dei tassi per contendere un'inflazione ormai 5 volte superiore al target Bce non è la sola misura annunciata. Come ribadito da Villeroy nei giorni scorsi, nei prossimi mesi inzierà la vendita dei titoli di Stato acquistati durante gli anni dei quantitative easing, mentre 

La politica monetaria restrittiva potrebbe dare il via ad un ulteriore aumento dei rendimenti delle obbligazioni dell'Eurozona, con particolare attenzione sui titoli periferici. 

Costi di finanziamento molto elevati potrebbero incidere significativamente sulle manovre fiscali dei singoli di Stati, i quali stanno continuamente elargendo aiuti a famiglie e imprese per far fronte alla più forte crisi energetica della storia europea. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche