Il Manchester United è "in una posizione incerta", afferma la banca, che riduce l'obiettivo di prezzo del titolo

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 14.03.2024 16:09

Deutsche Bank ha abbassato il prezzo obiettivo delle azioni del Manchester United plc (NYSE:MANU) a 16 dollari, rispetto ai precedenti 20,30 dollari. La banca ha deciso di mantenere la raccomandazione "Hold" (mantenere) per le azioni, osservando che il club calcistico sta attualmente affrontando un periodo di incertezza.

Il club ha riportato solidi risultati finanziari per il secondo trimestre e ha confermato le sue previsioni per i ricavi e l'EBITDA. Deutsche Bank ha commentato che il trimestre ha presentato una combinazione di risultati positivi e negativi per il Manchester United.

"Il club ha raggiunto i suoi ricavi più alti di sempre, in gran parte grazie ai significativi guadagni derivanti dalla partecipazione alla Champions League", hanno dichiarato gli analisti. "Tuttavia, la squadra è stata eliminata in anticipo dalla Champions League e le prestazioni complessive nelle partite sono state ampiamente insoddisfacenti".

La banca ha espresso preoccupazione per la direzione futura del club, con l'amministratore delegato entrante, Omar Berrada, che assumerà il suo incarico a luglio, tra le voci di un possibile cambio di gestione. La Deutsche Bank ha anche detto che potrebbero essere necessari ulteriori investimenti nella squadra, ma che questi saranno limitati dalle regole del Fair Play Finanziario.

Nonostante queste sfide, Deutsche Bank ha riconosciuto che il coinvolgimento del nuovo investitore strategico - Sir Jim Ratcliffe di Ineos - introduce la possibilità di cambiamenti sostanziali all'interno del club. La banca ha anche menzionato l'iniziativa di migliorare lo stadio del club, l'Old Trafford, e di riqualificare l'area circostante, che potrebbe richiedere un investimento tra 1 e 2 miliardi di sterline nei prossimi tre-cinque anni.

Deutsche Bank prevede che la performance finanziaria del Manchester United sarà più forte nella prima metà dell'anno, in quanto dovrà affrontare confronti più difficili nella seconda metà.

"Il club avrà spese legate agli stipendi dei giocatori della Champions League senza i corrispondenti introiti della Champions League, il che farà diminuire le entrate derivanti dalle trasmissioni e dai giorni delle partite", sottolineano gli analisti. "I guadagni saranno influenzati dalla posizione finale del club in Premier League, con ogni posizione più alta in classifica che vale 2,2 milioni di sterline in più in premi (il club è attualmente sesto), il che introduce una certa imprevedibilità finanziaria".

"Abbiamo leggermente ridotto le nostre proiezioni finanziarie, con un EBITDA per l'anno fiscale 24 stimato a 638,9 milioni di sterline, in calo rispetto ai 641,5 milioni di sterline", hanno concluso. "Abbiamo anche aggiornato il nostro Target Price per tenere conto del completamento dell'offerta pubblica di acquisto da parte di Ineos".


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche