Il mercato azionario indiano supera Hong Kong per capitalizzazione di mercato

Investing.com

Pubblicato 24.01.2024 07:00

Aggiornato 24.01.2024 10:23

MUMBAI - Oggi il mercato azionario indiano ha raggiunto un importante traguardo superando la capitalizzazione di mercato della borsa di Hong Kong, diventando il quarto più grande a livello globale. La continua espansione del mercato azionario indiano negli ultimi otto anni è culminata in una capitalizzazione di mercato di 4,33 trilioni di dollari, superando i 4,29 trilioni di dollari di Hong Kong. Questa crescita pone il mercato azionario indiano in una posizione di rilievo sulla scena globale.

Gli Stati Uniti rimangono la forza dominante dei mercati azionari globali, con una capitalizzazione di mercato di 50,86 trilioni di dollari. Dietro agli Stati Uniti, la Cina detiene il secondo mercato azionario con una capitalizzazione di mercato di 8,44 trilioni di dollari, mentre il Giappone si colloca al terzo posto con 6,36 trilioni di dollari.

L'ascesa del mercato azionario indiano è attribuita agli ampi sforzi di digitalizzazione e alla significativa crescita del PIL, oltre che a una base di investitori retail in crescita e a condizioni macroeconomiche favorevoli che hanno sostenuto gli otto anni consecutivi di guadagni. Il numero di investitori registrati nelle borse indiane ha raggiunto la cifra impressionante di 160 milioni, rendendo la nazione una destinazione attraente per gli investitori multinazionali grazie alla sua stabilità politica e al solido ambiente di investimento.

Nel corso del 2023, gli investimenti esteri riversati nelle azioni indiane hanno superato i 21 miliardi di dollari, favorendo ulteriormente la crescita del mercato azionario indiano.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche