Il prezzo delle azioni ANSYS aumenta in seguito alla notizia di una potenziale vendita dovuta all'interesse di acquirenti

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 22.12.2023 14:03

Le azioni di ANSYS (ANSS) hanno registrato un significativo aumento di valore all'inizio di venerdì, in seguito a un report di Bloomberg che indica che l'azienda sta valutando varie opzioni strategiche, tra cui una potenziale vendita dovuta all'interesse di potenziali acquirenti.

Il prezzo attuale delle azioni ANSS è salito di oltre il 20% a 364 dollari per azione al momento della stesura di questo articolo.

Secondo Bloomberg, i suoi informatori hanno rivelato che il fornitore di software ingegneristico si sta consultando con consulenti finanziari. Tuttavia, non è stata presa una decisione definitiva e la società, con sede in Pennsylvania, potrebbe decidere di continuare a operare in modo indipendente.

Dopo la pubblicazione del rapporto, gli analisti finanziari di Oppenheimer, che hanno assegnato un rating di "Outperform" alla società e fissato un obiettivo di prezzo di 320 dollari per le sue azioni, hanno commentato che, data la capitalizzazione di mercato dell'azienda superiore a 25 miliardi di dollari, prevedono un numero limitato di potenziali acquirenti. Hanno osservato che le recenti fusioni e acquisizioni nel settore del software di grandi dimensioni non sono strettamente guidate dalle tradizionali metriche di valutazione, a causa delle fluttuazioni osservate prima e dopo la pandemia COVID-19. Sono invece influenzate dai risultati finanziari dell'anno 2021, il che suggerisce che un prezzo delle azioni di 400 dollari potrebbe essere considerato ragionevole.

Gli analisti hanno espresso l'opinione che le aziende con un interesse strategico in Ansys (NASDAQ:ANSS) siano acquirenti più probabili delle società di investimento. Gli analisti ipotizzano che i leader del settore dell'automazione della progettazione elettronica, come Cadence Design Systems (CDNS) e Synopsys (SNPS), e le controparti più grandi del settore della progettazione industriale, come Autodesk (ADSK) e Dassault Systèmes (DSY), insieme a società industriali diversificate con una storia di investimenti nel software, come Siemens (SIE), Honeywell (HON), General Electric (NYSE:GE) e altre, potrebbero essere potenziali acquirenti.

Oppenheimer sottolinea la posizione di Ansys come azienda leader focalizzata esclusivamente sul software di simulazione, che potrebbe ridurre la complessità dell'integrazione con un'altra società.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche