Il trio BAT cinese scende, nuovi rischi all’orizzonte

Investing.com

Pubblicato 08.08.2022 08:04

Di Ambar Warrick 

Investing.com – Le azioni quotate ad Hong Kong dei colossi tech cinesi Baidu Inc (HK:9888), Alibaba Group Holding Ltd (HK:9988) e Tencent Holdings Ltd (HK:0700) segnano bruschi cali questo lunedì: pesano le aspettative di nuovi aumenti aggressive dei tassi dalla Fed e si riaffaccia l’incubo delle normative stringenti.

Le azioni del cosiddetto “trio BAT” sono scse tra il 2 ed il 4% stamane, trascinando l’indice Hang Seng TECH in calo dell’1,7%.

I titoli tecnologici si trovano ad affrontare nuove pressioni questa settimana dopo che i dati migliori del previsto sugli stipendi statunitensi di venerdì hanno aumentato le aspettative di un forte aumento dei tassi da parte della Fed durante il vertice di settembre.

L’aumento dei tassi di interesse sconta gli utili futuri delle società tecnologiche, facendo apparire meno attraenti le valutazioni dei loro titoli. Questa tendenza ha colpito il settore tecnologico nel 2022, anno in cui la Fed ha aumentato i tassi quattro volte, l’ultima delle quali a luglio. 

Oltre a queste difficoltà provenienti dai macro, il trio BAT si troverà ad affrontare una maggiore pressione dalla regolamentazione del governo nel maggiore mercato, la Cina.

La stretta di vite contro le big tech della Cina continentale, partita nel 2021, ha intaccato gravemente la valutazione delle tre società, che sono state le maggiori dell’intera Asia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche