Iliad conferma offerta per Vodafone Italia

Reuters

Pubblicato 08.02.2022 16:32

Aggiornato 08.02.2022 18:27

PARIGI (Reuters) -Il gruppo francese di telecomunicazioni Iliad ha confermato di aver fatto un'offerta a Vodafone (LON:VOD) per rilevare il 100% di Vodafone Italia, ha detto un portavoce di Iliad, confermando quanto riportato ieri da Bloomberg.

Reuters ha riferito il mese scorso che Iliad, guidata dal miliardario Xavier Niel, e Vodafone erano in trattative per combinare le rispettive attività in Italia nel tentativo di far fronte alla forte competizione nel settore.

Iliad non ha fornito alcun tipo di dettaglio in merito all'offerta presentata. Vodafone non ha commentato.

Iliad, fondata dal miliardario francese Xavier Niel, è entrata nel mercato italiano nel 2018 come operatore di telefonia mobile, innescando una competizione al ribasso dei prezzi tra gli operatori di telefonia mobile, che ora guardano al consolidamento del settore per far fronte al calo dei ricavi e dei margini.

La settimana scorsa lo stesso amministratore delegato di Vodafone Nick Read aveva spiegato che il gruppo intendeva valutare la possibilità di integrazioni con altri operatori in alcuni mercati europei, tra cui l'Italia.

"L'operazione per Iliad sarebbe finanziariamente molto impegnativa e non scontata dal punto di vista autorizzativo, anche se il regolatore europeo è apparso più disponibile a valutare il consolidamento da 4 a 3 operatori, a fronte probabilmente di rimedi (per esempio sulle frequenze)", scrivono gli analisti di Equita, che stimano per le attività di Vodafone in Italia una valutazione di 11-13 miliardi, pari a 7-8 volte l'Ebitda.