Iliad lancia offerta fibra in Italia. L'AD: oggi avanti da soli

Reuters

Pubblicato 25.01.2022 12:13

Aggiornato 25.01.2022 15:18

MILANO (Reuters) - Iliad ha annunciato oggi il lancio dell'offerta di connettività fissa in fibra ultra-veloce in Italia al prezzo mensile di 15,99 euro al mese per gli attuali clienti del servizio mobile e a 23,99 euro per gli altri.

Secondo quanto spiegato dall'AD Benedetto Levi nel corso della presentazione a Milano, l'operatore francese offrirà una connessione fino a 5Gbit/a in download.

Il servizio sarà disponibile a partire da oggi inizialmente per 7,4 milioni di abitazioni in oltre 250 città coperte dalla rete in fibra di Open Fiber.

In un secondo momento, Iliad amplierà ulteriormente la propria diffusione grazie all'accordo per utilizzare la rete di FiberCop, operatore all'ingrosso controllato dall'ex monopolista Telecom Italia (MI:TLIT).

Levi non ha fornito indicazioni rispetto ai target di clienti della nuova offerta sul fisso ma indicato per quest'anno un livello di fatturato per il nuovo operatore pari a 1 miliardo di euro.

Secondo quanto riferito a Reuters da alcune fonti nei giorni scorsi, Iliad e Vodafone (LON:VOD) stanno dialogando sulla possibilità di integrare le proprie attività in Italia, nell'ambito di un processo di consolidamento del settore dove la competizione al ribasso sulle tariffe sta premendo su ricavi e margini degli operatori.

"Oggi stiamo andando avanti per la nostra strada da soli come siamo andati avanti per tre anni e mezzo, e continuiamo per questa strada", ha detto Levi, sottolineando come la società sia totalmente concentrata sullo sviluppo dell'offerta in fibra.

Il manager, d'altra parte, nelle scorse settimane ha aperto alla possibilità di operazioni straordinarie in Italia, qualora un altro operatore venisse messo in vendita.

Tornando al lancio dell'offerta di connettività fissa, la tariffa viene garantita senza vincoli di durata mentre il modem iliadbox sarà fornito in comodato d’uso gratuito.

L'offerta comprende anche minuti illimitati verso numeri fissi e mobili in Italia e verso fissi di più di 60 Paesi nel mondo.

"Una connessione in fibra ultra-veloce a un prezzo accessibile potrà semplificare la vita a milioni di persone e dare quella spinta verso la digitalizzazione di cui il Paese ha tanto bisogno", ha aggiunto Levi.