Immatricolazioni auto UE frenano in estate, -29% per Stellantis

Investing.com

Pubblicato 16.09.2021 08:47

Aggiornato 16.09.2021 09:22

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Il mercato europeo delle auto ha subito una significativa battuta d'arresto a luglio dopo quattro mesi di crescita accelerata, con le nuove immatricolazioni in calo del 23,2% a 823.949 unità. Questi i nuovi dati dell'Acea (MI:ACE), l'associazione dei costruttori europei, che mostrano come i quattro principali mercati dell'UE abbiano registrato tendenze simili, registrando tutti forti perdite.

La Francia ha visto il calo più marcato (-35,3%), seguita da Spagna (-28,9%), Germania (-24,9%) e Italia (-19,2%). 

Stesso trend osservato ad agosto, quando le immatricolazioni sono diminuite del 19,1% su base annua per raggiungere 622.993 unità, con cali a doppia cifra per Spagna (-28,9%), Italia (-27,3%), Germania (-23,0%) e Francia (-15,0%).

Nei primi otto mesi del 2021, i volumi di vendita hanno registrato un aumento su base annua dell'11,2%, con un totale di 6,8 milioni di nuove autovetture. Nonostante la debole performance dei mercati dell'UE durante i mesi estivi, i guadagni sostanziali all'inizio dell'anno hanno mantenuto la crescita cumulativa in territorio positivo. Di conseguenza, ciascuno dei quattro principali mercati ha registrato finora una crescita quest'anno: Italia (+30,9%), Francia (+12,8%), Spagna (+12,1%) e Germania (+2,5%).

Stellantis 

Il mese scorso, Stellantis (MI:STLA) ha registrato il 29,4% in meno dei veicoli (122.836) rispetto allo stesso mese del 2020, con la quota di mercato nel mercato UE che è diminuita 16,9% dal 19,7%. 

Da gennaio, le immatricolazioni dell'ex Fca sono invece aumentate del 14,8% su base annua a 1,68 milioni circa, con quota in aumento dal 20,2% al 20,6%. 

Il titolo del gruppo italo-francese non risente dei dati estivi e segna un rialzo dell'1,6% a 17,614 euro per azione a Piazza Affari, mentre a Parigi aumenta dell'1,5% a 17,6.

"Sul mercato dell'auto, stremato dalla pandemia, sta arrivando un'altra stangata: la crisi dei semiconduttori che sta interessando in maniera sempre più grave anche la produzione di auto", sottolinea il Centro Studio Promotor citato dall'Ansa.

Per il centro studi, "è necessario che l'Italia adotti al più presto una politica di incentivi per la transizione all'auto elettrica", e l'occasione "è la prossima legge di Bilancio e anche il Pnrr dell'Unione Europea".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche