Imparare da Buffett: le chiavi del successo della lettera agli azionisti

Investing.com

Pubblicato 19.02.2021 11:33

Versione originale di Sara Busquets – traduzione a cura di Investing.com

  • Warren Buffett di solito si rivolge agli azionisti di Berskhire Hathaway alla fine di febbraio.
  • Questo tipo di documento ha il vantaggio di non essere regolamentato e deve includere sia le buone che le cattive notizie.
  • Anche Jeff Bezos, Prem Watsa e Tom Gayner invieranno missive nei prossimi mesi.

Investing.com - Warren Buffett di solito si rivolge ai suoi investitori a fine febbraio, quindi potremmo presto conoscere il contenuto della sua nuova lettera agli azionisti di Berkshire Hathaway Inc (NYSE:BRKa). Una pratica che, secondo Jeff Gramm, autore di Dear Chairman, è il "modo migliore per conoscere il mondo degli affari". Chi meglio, se non i grandi CEO, può darvi indicazioni su una carriera di successo nel mondo degli affari?

Le lettere di questo tipo dovrebbero riflettere il pensiero a lungo termine del loro autore e mostrare i risultati raggiunti in un lungo periodo di tempo, compresi i momenti difficili. Più chiarezza forniscono, meglio è. Will Thorndike, autore di The Outsiders, afferma che "la chiarezza e la concisione di queste lettere tendono a correlarsi altamente con rendimenti straordinari".

I vantaggi di tali documenti sono rappresentati dalla mancanza di regolamentazione, la divulgazione di dati importanti per capire le prestazioni dell'azienda, e qualità come la fiducia e la trasparenza. Per dare maggiori dettagli, vorremmo evidenziare ciò che una buona lettera di azionisti dovrebbe avere:

Essere personali: sono documenti opzionali e, quindi, esenti da regolamentazione, il che permette ai loro autori di avere più flessibilità per personalizzare il messaggio ed esaltare il valore delle aziende.

Trasmettere fiducia: Buffett è il maestro di tutti. La sua chiave del successo: trattare i suoi lettori come se fossero i suoi "colleghi" di investimento, i suoi partner, gli investitori ai quali deve una spiegazione reale delle mosse che ha fatto con i soldi.

Evidenziate il buono e il cattivo: date dettagli sull'evoluzione e le prospettive del business plan, ma fornite anche dati sulle sfide che l'azienda affronta, le strategie e altro. Spiegare il bene, ma anche il male, dando esempi di cose che possono anche essere andate male. Dovrebbero spiegare le sfide, non i trionfi.

Phil Carret, investitore esperto, ha riconosciuto a MarketWatch: "sarei sempre diffidente di una lettera troppo ottimista. Conoscere il bene, ma anche il male, perché è facile spiegare il bene; e attenersi a un'altra massima di Buffett, 'lodare per nome; criticare per categoria'".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Buffett scrisse quanto segue nella sua lettera del 1979: "quando riceverete una comunicazione da parte nostra, verrà dalla persona che state pagando per gestire il business. Il vostro presidente crede fermamente che i soci abbiano il diritto di sentire direttamente dal CEO cosa sta succedendo e come valuta il business, ora e in futuro. Lo pretendereste in un'azienda privata, quindi non aspettatevi di meno da un'azienda pubblica (quotata)".

Jeff Bezos o Prem Watsa potrebbero seguire

Per fortuna, Buffett non sarà l'unico a ‘illuminarci’ in questo modo. Jeff Bezos, capo di Amazon (NASDAQ:AMZN), Prem Watsa, di Fairfax Financial, soprannominato il "Buffett del Canada" e Tom Gayner, presidente di Markek, chiamato il prossimo Buffett, invieranno missive ai loro azionisti nei prossimi mesi.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche