In rialzo grazie a Big Tech in vista delle trimestrali

Reuters

Pubblicato 11.10.2021 17:38

(Reuters) - L'azionario Usa è in rialzo in mattinata sui guadagni dei titoli orientati alla crescita, scrollandosi di dossi i timori legati all'inflazione con l'avvicinarsi dell'inizio della stagione delle trimestrali questa settimana.

** Le mega-cap APPLE (NASDAQ:AAPL), TESLA e MICROSOFT (NASDAQ:MSFT) avanzano tra lo 0,6% e l'1%, con otto degli undici sottoindici principali dell'S&P 500 in rialzo.

** L'energia e le materie prime guidano i guadagni sulla scia di un balzo nei prezzi delle commodities. Il greggio Usa è in rialzo di quasi il 3% ai massimi di sette anni, sui timori di un rialzo dell'inflazione, mentre la crisi energetica che ha colpito le maggiori economie globali non accenna a fermarsi.

** Alle 16,45 il Dow Jones avanza dello 0,45% a 34.903,043 punti, l'S&P 500 guadagna lo 0,53% a 4.414,61 punti e il Nasdaq è in rialzo dello 0,56% a 14.661,80 punti.

** La stagione delle trimestrali avrà inizio questa settimana, con i risultati di JP MORGAN (NYSE:JPM) attesi mercoledì, a cui seguiranno BANK OF AMERICA (NYSE:BAC), MORGAN STANLEY e CITIGROUP (NYSE:C) giovedì e GOLDMAN SACHS (NYSE:GS) venerdì.

** Gli analisti si aspettano un incremento dei profitti del 29,6% su base annua per le società quotate all'S&P 500 nel terzo trimestre, secondo i dati Refinitiv Ibes di venerdì, un passo indietro rispetto al balzo di 96,3% del secondo trimestre.

** Tutti gli indici principali di Wall Street hanno chiuso la scorsa settimana con un bilancio positivo, con gli investitori che si aspettano ancora che la Fed dia inizio al tapering entro fine anno.