In rialzo su dati positivi, yuan più stabile

Reuters

Pubblicato 08.08.2019 17:57

Borsa Usa in rialzo su dati positivi, yuan più stabile

(Reuters) - Wall Street guadagna terreno sulla scia di dati Usa e cinesi al di sopra delle stime e di uno yuan più stabile, che hanno placato gli investitori preoccupati da una possibile escalation delle tensioni commerciali.

Alle 17,00, il Dow Jones scambia in rialzo dello 0,66%, l'indice S&P 500 guadagna l'1,04%. Il Nasdaq Composite avanza dell'1,28%.

Tuttavia, il settore dei beni di consumo è sotto pressione, con Kraft Heinz in calo del 13,8% dopo aver ridotto le sue previsioni annuali e svalutato diverse business unit per più di 1 miliardo di dollari.

Lo yuan recupera terreno oggi dopo che la banca centrale cinese ha fissato il suo midpoint ufficiale al di sopra delle aspettative del mercato, indicando l'intenzione di stabilizzare il calo della valuta. La Cina ha anche annunciato esportazioni sorprendentemente in aumento, mentre le importazioni sono calate meno del previsto.

I dati Usa indicano anche un solido mercato del lavoro, con il numero di americani richiedenti sussidi di disoccupazione inaspettatamente in calo, placando i timori di una recessione e sostenendo un aumento dei rendimenti dei Treasury.

"Sono dati veramente rassicuranti per gli investitori perché mostrano che le economie del mondo non sono in rapido decadimento", ha detto Kim Forrest, chief investment officer per Bokeh Capital Partners a Pittsburgh.

L'indice di riferimento S&P 500 guadagna per la terza sessione di fila ma è ancora distante del 4,4% rispetto ai massimi toccati lo scorso mese.

Symantec guadagna l'11,3% dopo che fonti hanno rivelato che il produttore di chip Broadcom è in trattative avanzate per acquisire il business aziendale della società di cybersicurezza.

Advanced Micro Devices guadagna l'11,8% dopo aver lanciato la seconda generazione dei propri chip processori per centri dati e dopo aver affermato di aver ottenuto Google (NASDAQ:GOOGL) e Twitter come clienti.

Symantec e Amd sono tra i migliori titoli dell'indice S&P 500.

Lyft (NASDAQ:LYFT) avanza del 3,8% dopo aver alzato le proprie previsioni annuali e anticipato un percorso più veloce per la redditività. Il rivale Uber Technologies (NYSE:UBER), in vista della diffusione dei propri risultati trimestrali dopo la chiusura della borsa, guadagna il 6,5%.

Walt Disney guadagna l'1,5% dopo che Credit Suisse ha alzato il rating della società a "outperform" sulla scia del sentiment positivo degli investitori, visto il prossimo lancio negli Usa del servizio di streaming Disney+.