Incertezza in attesa della BCE: l'Europa ha anticipato Wall Street?

Investing.com

Pubblicato 04.06.2020 10:55

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - I mercati europei si aprono incerti oggi in attesa della riunione della Banca centrale europea (BCE) e dopo diversi giorni consecutivi di guadagni significativi.

"Siamo ancora in un mercato che rompe tutti gli schemi storici, siamo passati da un crollo a una bolla in poche settimane, qualcosa mai visto prima d'ora. Le quotazioni di tutti i principali indici sono a livelli mai visti dall'anno scorso", dice Jose Luis Cárpatos, CEO di Serenity Markets.

MarketWatch pubblica un consenso degli analisti che osserva che "la ripresa del mercato azionario europeo sta lasciando indietro gli Stati Uniti mentre la BCE e i governi fanno un passo avanti”.

Secondo questi esperti, "la marea potrebbe finalmente mutare per i titoli europei, anche grazie alla politica aggressiva della Banca centrale europea e al tanto atteso sostegno fiscale da parte dei governi dell'Eurozona”.

"Le azioni europee hanno sottoperformato in modo significativo rispetto alle loro controparti statunitensi, comprese le piccole e sofferenti capitalizzazioni, per gran parte degli ultimi cinque anni. Tuttavia, questo potrebbe presto cambiare, dato che la BCE continua a mantenere bassi i rendimenti dei titoli di stato e i governi europei si riuniscono intorno a piani di stimolo fiscale", dicono gli analisti di Pavillon Global Markets.

"La scelta tra l'assunzione di quasi certe perdite sul debito a rendimento negativo o interessanti premi di rischio sui titoli europei non sembra essere una grande opzione" e "gli investitori stanno uscendo dalle obbligazioni e dalle azioni”, aggiungono questi esperti.

Le azioni europee hanno continuato a sovraperformare gli Stati Uniti questa settimana, con l'indice paneuropeo STOXX 600 che è salito del 5,3% in euro fino a ieri, o di circa il 6,4% in dollari, a fronte di un aumento del 2,6% per l'S&P 500, riferisce MarketWatch.

Mercoledì il rendimento del titolo di Stato tedesco a 10 anni è stato pari a -0,356%.

"I rendimenti, anche se ancora negativi, sono aumentati dai minimi precedenti, in parte a causa di una prospettiva economica più ottimistica", hanno detto gli analisti. Al contrario, in un mondo "in cui la generosità della banca centrale sembra certa, gli investitori hanno poche altre opzioni se non quella di passare ad attività più rischiose", concludono.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche