Inflazione rallenta ma resta sui massimi da 2008, Wall Street in rialzo

Investing.com

Pubblicato 14.09.2021 15:17

Aggiornato 14.09.2021 15:37

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Wall Street apre in rialzo gli scambi di martedì ed estende i guadagni della vigilia, dopo che gli attesi dati sull'inflazione hanno mostrato un aumento dei prezzi al consumo al di sotto delle previsioni degli economisti.  

Il Dow Jones avvia le contrattazioni in positivo dello 0,2%, mentre S&P 500 e NASDAQ Composite sono rispettivamente in rialzo dello 0,3% e 0,4%, con quest'ultimo che recupera il -0,1% di martedì dove è stato osservato un ritorno ai titoli cicilci e value.  

Il tasso d'inflazione nel mese di agosto è accelerato al +5,3% dal 5,4% di luglio, con consenso di Investing.com del 5,4%. Il tasso, anche se leggermente più freddo, resta sui massimi degli ultimi 13 anni. 

Su base mensile, l'indice dei prezzi è aumentato dello 0,3% dallo 0,5% di luglio, al di sotto del +0,4% atteso dal mercato. 

In dettaglio, i prezzi dell'energia hanno rappresentato una larga parte dell'aumento dell'inflazione, con l'indice generale in rialzo del 2%, prezzo della benzina in aumento del 2,8%, ed alimentari al +0,4%. Rispetto al 2020, i prezzi energetici sono aumentati del 25%, con carburanti rimbalzati del 42%, e 

I listini di veicoli usati, uno dei driver principali della narrativa inflazionistica, sono diminuiti dell'1,5% su base mensile, ma restano ancora superiori del 31,9% rispetto a un anno fa. 

"I policymaker continuano a sottolineare che il tapering nel 2021 rimane la loro preferenza, ma c'è stata sempre più una disconnessione tra ciò che stanno dicendo e ciò che dicono i dati", ha scritto in una nota Craig Erlam, analista senior di Oanda. "Se continueremo a vedere dati sotto le attese, il FOMC vorrà ancora ridurre il QE quest'anno o potrebbe essere persuaso a resistere? E' questa la vera domanda", ha aggiunto. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche