Inflazione Usa, brutte sorprese in vista - El Erian

Investing.com

Pubblicato 10.10.2022 08:44

Aggiornato 10.10.2022 09:02

Di David Pinchodo

Investing.com - La pubblicazione dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti per il mese di settembre sarà senza dubbio l'evento economico più importante della settimana e quello che influenzerà maggiormente le aspettative per la prossima riunione della Fed.

Per questa seconda stima dell'IPC statunitense di settembre, il consenso degli economisti prevede un IPC annuale dell'8,1%, rispetto al precedente 8,3%, e un IPC mensile dello 0,2%, rispetto al precedente 0,1%. L'inflazione di fondo mensile dovrebbe attestarsi allo 0,5%, in aumento rispetto allo 0,6%.

Dati superiori alle attese rafforzerebbero ulteriormente le aspettative di un ulteriore rialzo dei tassi dello 0,75% in occasione della prossima riunione della Fed a novembre, sebbene il mercato preveda già più dell'80% di probabilità che ciò avvenga, secondo il Fed rate monitor di Investing.com.

Brutta sorpresa in vista?

Mohamed El-Erian, consulente economico capo dell'assicuratore Allianz (ETR:ALVG) ed editorialista di Bloomberg, ha condiviso le sue previsioni sull'IPC statunitense domenica a "Face The Nation" della CBS, affermando di aspettarsi che l'inflazione complessiva "probabilmente scenderà a circa l'8%", ma ha aggiunto che l'inflazione di fondo "continua a salire".

L'inflazione di fondo è una misura dei fattori che determinano l'inflazione e della loro entità. Secondo El-Erian, un aumento dell'inflazione di fondo significa che "abbiamo ancora un problema di inflazione".

Tuttavia, anche se l'inflazione core è ancora in aumento, El-Erian ha precisato che alla fine scenderà spiegando che "la questione è se questo declino è accompagnato da un rallentamento dell'economia o da un'inversione di tendenza". o una grave recessione".

L'economista ha inoltre evidenziato i due grandi errori commessi dalla Fed negli ultimi mesi, ossia l'aver erroneamente considerato l'inflazione come transitoria e il non aver "agito in modo significativo" dopo aver capito lo sbaglio.

"Persino il presidente Powell è passato dalla ricerca di un atterraggio morbido a un atterraggio più o meno morbido e ora parla di dolore. E questo è il problema. Questo è il costo di una Federal Reserve in ritardo. Non solo deve battere l'inflazione, ma deve anche ripristinare la sua credibilità".

E ha concluso: "Temo che stiamo rischiando un'altissima probabilità di una dannosa recessione che si sarebbe potuta evitare del tutto".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche