Ing batte aspettative in trim4 su boom investimenti retail

Reuters

Pubblicato 12.02.2021 15:29

AMSTERDAM (Reuters) - Ing, la più grande banca olandese, ha battuto le aspettative del quarto trimestre con un utile ante imposte di 1,05 miliardi di euro, aiutata da minori accantonamenti su crediti e da un boom degli investimenti retail.

Superando i 649 milioni di euro stimati dagli analisti, secondo i dati Refinitiv, l'istituto di credito è rimasto comunque ben al di sotto dell'utile di 1,34 miliardi di euro registrato un anno prima.

Gli accantonamenti per perdite su crediti sono diminuiti del 51%, a 208 milioni, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando Ing si è vista costretta a cancellare diversi prestiti a grandi aziende.

Secondo il Ceo Stephen van Rijswijk, la banca sta effettuando sufficienti accantonamenti, sebbene inferiori a quelli di alcune rivali, e nonostante il tono generalmente negativo da parte della Banca centrale europea.

Van Rijswijk ha aggiunto che Ing ha stanziato ingenti accantonamenti nei due trimestri precedenti e che a un certo punto le economie si risolleveranno dalla crisi, aiutando alcuni clienti in difficoltà a riprendersi.