Intesa sceglie Thought Machine per piattaforma digital banking, investe 40 million stg

Reuters

Pubblicato 14.02.2022 13:47

MILANO (Reuters) - Intesa Sanpaolo (MI:ISP) ha individuato in Thought Machine, società tecnologica di core banking con sede nel Regno Unito, il partner per dar vita alla sua nuova piattaforma di digital banking.

Lo dice una nota congiunta aggiungendo che la banca ha deciso di investire 40 milioni di sterline in Thought Machine, "partecipando così al percorso di crescita della società".

Isybank, la nuova piattaforma di digital banking di Intesa Sanpaolo - progetto incluso nel piano di impresa 2022-2025 recentemente presentato - si potrà quindi avvalere di Vault, il motore core banking di Thought Machine, aggiunge il comunicato.

Isybank si pone inizialmente l'obiettivo di servire - con un'ampia gamma di servizi di digital banking - i 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo retail in Italia che non utilizzano la rete di filiali, ottenendo al contempo una riduzione strutturale dei costi per il gruppo.

La banca prevede, per lo sviluppo e la crescita di Isybank, investimenti per 650 milioni di euro nell'arco di piano.

Intesa Sanpaolo ha inoltre manifestato l'intenzione di estendere la piattaforma core banking di Thought Machine alla più ampia infrastruttura del gruppo - grazie alla sostituzione della tecnologia core basata su mainframe con il passaggio all'infrastruttura cloud - continuando a investire massicciamente nella trasformazione digitale della banca con un rilevante programma di investimenti in Information Technology pari a 5 miliardi di euro e con un impegno che coinvolgerà 4.000 persone tra nuove assunzioni di profili particolarmente specifici e riconversioni professionali.