Istruttoria Antitrust su UnipolSai, Generali, Allianz per pratiche scorrette RC Auto

Reuters

Pubblicato 02.12.2020 09:34

Aggiornato 02.12.2020 15:28

MILANO (Reuters) - L'autorità italiana di tutela della concorrenza ha avviato dei procedimenti nei confronti di UnipolSai (MI:US), Generali (MI:GASI) e Allianz (DE:ALVG) per pratiche commerciali scorrette, informa una nota.

Sotto la lente dell'Autorità la fase di liquidazione dei danni da sinistri Rc auto.

In particolare, tutte e tre le compagnie assicurative avrebbero realizzato una "pratica commerciale aggressiva", ostacolando il diritto dei consumatori danneggiati ad accedere agli atti dei fascicoli dei sinistri "attraverso comportamenti dilatori, ostruzionistici o di ingiustificato diniego alle istanze presentate".

Il 26 novembre sono state condotte ispezioni nelle sedi delle tre società, in collaborazione con il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, conclude la nota.

Allianz e Generali hanno dichiarato che stanno collaborando con l'autorità.

Allianz inoltre "confida di poter dimostrare l'attenzione che la Compagnia ha sempre dedicato alle tematiche oggetto di indagine".

Generali "afferma la correttezza di tutte le pratiche verso i clienti e sottolinea che la propria condotta e relazione con la clientela sono sempre improntate ai principi di massima correttezza e trasparenza".

Non è stato possibile avere un commento da UnipolSai.