Italia prepara pacchetto da 6 mld euro contro caro bollette - bozza

Reuters

Pubblicato 18.02.2022 09:11

Aggiornato 18.02.2022 16:46

ROMA (Reuters) -Il governo italiano sta mettendo a punto nuove misure, per un totale di almeno 6 miliardi di euro, a sostegno di consumatori e imprese colpiti dall'aumento dei prezzi dell'energia.

È quanto emerge da una bozza del decreto vista da Reuters.

Il pacchetto, che dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri oggi, si aggiunge ai 10 miliardi di euro già stanziati nel luglio dello scorso anno per tentare di ridurre il costo dell'impennata di gas e petrolio.

Circa 3 miliardi di euro saranno destinati a tagliare una serie di cosiddette spese per oneri di sistema, si legge nella bozza Queste imposte - che aiuteranno a finanziare programmi dai sussidi per l'energia solare allo smantellamento degli impianti nucleari - tipicamente corrispondono a oltre il 20% delle bollette energetiche retail italiane.

Il governo ha inoltre in programma di introdurre delle misure di semplificazione per accelerare la costruzione di impianti a energia solare, si legge nella bozza del decreto.

Confindustria ha calcolato che le bollette dell'energia costeranno al settore circa 37 miliardi di euro quest'anno, rispetto ai 20 miliardi dello scorso anno.

Il decreto non è inteso solo per limitare i costi energetici e includerà un totale di quasi 8 miliardi di euro di spese extra e agevolazioni fiscali, ha detto a Reuters una fonte governativa.

Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha chiesto che il pacchetto includa anche circa 1 miliardo di euro di finanziamenti pubblici per incentivare l'acquisto di veicoli meno inquinanti.