Italia, pronto stop a feste in nuove regole per frenare contagi Covid - bozza decreto

Reuters

Pubblicato 12.10.2020 12:51

ROMA (Reuters) - Il governo è pronto a vietare feste private e a limitare il numero di ospiti a matrimoni e funerali nell'ambito di nuove restrizioni volte a frenare una nuova ondata di contagi da coronavirus, secondo una bozza di decreto vista da Reuters.

Il decreto, che potrebbe essere emesso già in giornata, vieta di ospitare più di 10 persone nelle abitazioni o in qualsiasi altro locale privato.

Prevede inoltre che ai matrimoni non vengano ammessi più di 10 ospiti e ai funerali non siano presenti più di 15 persone.

Venerdì l'Italia ha superato i 5.000 nuovi casi di Covid-19 in un solo giorno per la prima volta da marzo. Le infezioni giornaliere sono rimaste sopra quota 5.000 sia sabato che domenica.

I decessi legati al Covid-19 sono molti meno, normalmente inferiori a 30, rispetto ai picchi superiori ai 900 al giorno intorno alla fine di marzo.

Secondo la bozza di decreto, gli sport di contatto amatoriali che coinvolgono più di 6 persone, come il calcio, devono essere sospesi e in alcuni ambienti lavorativi devono essere imposte misure di distanziamento fisico più severe.

Il governo prevede inoltre di ridurre da 14 a 10 giorni il periodo di quarantena necessario per le persone che sono entrate in contatto con un soggetto infetto, ha detto ieri il ministro della Salute Roberto Speranza.