Stoccaggi Italia saranno quasi pieni prima di inverno - AD Eni Descalzi

Reuters

Pubblicato 06.10.2022 11:32

Aggiornato 06.10.2022 14:54

MILANO (Reuters) -L'Italia avrà lo stoccaggio di gas quasi pieno in vista dell'inverno, ha detto l'AD di Eni (BIT:ENI) Claudio Descalzi.

Tuttavia, la situazione sul fronte dell'offerta resta delicata e ci sono potenziali incertezze legate al meteo o a problemi inattesi con le infrastrutture di trasporto del gas, ha proseguito.

Lo scorso anno l'Italia ha ricevuto da Mosca il 40% del complessivo di gas importato ed Eni era il principale cliente del gas russo.

Ma a seguito della crisi in atto, Gazprom ha ridotto le forniture a circa il 10%, 15-20 milioni di metri cubi al giorno, e l'Italia ha dovuto rivolgersi all'Algeria e ai paesi nordici per rimpiazzare gradualmente queste forniture.

"Non avendo più il gas russo che dava la flessibilità, noi dobbiamo avere i rigassificatori. E' assolutamente necessario. I rigassificatori sono un punto fondamentale per il prossimo inverno ma anche per dare tranquillità nei momenti in cui serve il gas", ha aggiunto Descalzi nel corso di una conferenza online.