Jack Ma riappare e Alibaba festeggia. Compriamo?

Investing.com

Pubblicato 20.01.2021 11:49

Versione originale a cura di Sara Busquets

Investing.com - Dopo settimane in cui sembra scomparso, Jack Ma è tornato ieri sulla scena pubblica, causando l'aumento delle azioni Alibaba Group Holdings Ltd ADR (NYSE:BABA) di oltre il 9% alla borsa di Hong Kong.

In un video postato sui social media, Ma si è rivolto agli insegnanti delle zone rurali del paese nell'ambito di una delle sue iniziative di beneficenza. Si tratta di un evento annuale che di solito si svolge a Sanya, dove la fondazione celebra le pietre miliari raggiunte dalla comunità educativa rurale, che ricevono un sostegno finanziario per il loro lavoro.

La ricomparsa di Ma mette fine alle speculazioni sulla sua situazione dopo la notizia di un maggiore controllo da parte delle autorità cinesi sulle sue aziende. Va ricordato che a causa di queste indagini non è stato in grado di realizzare quella che sarebbe stata una delle più grandi quotazioni borsistiche della storia, quella del Gruppo Ant, il braccio finanziario e tecnologico di Alibaba.

A dicembre, l'amministrazione statale cinese sulla regolamentazione del mercato ha aperto un'indagine su Alibaba per presunte pratiche monopolistiche. Allo stesso tempo, Pechino sta per finalizzare i dettagli di quella che sarà una nuova legge antitrust. Hanno anche chiesto a Ma di rettificare la propria attività e di adeguarsi ai nuovi requisiti normativi.

"Queste misure normative, se approvate, potrebbero indebolire significativamente Alibaba e altri operatori Internet cinesi e cambiare i loro modelli di business. Il mese scorso, il principale regolatore commerciale cinese ha detto che sta indagando se Alibaba ha abusato della sua posizione dominante nel mercato online al dettaglio attraverso attività come la vendita di prodotti sulle loro piattaforme in esclusiva", ha detto recentemente il nostro analista Haris Anwar.

La società è sfuggita la scorsa settimana alla lista nera dell'amministrazione Trump dei giganti tecnologici cinesi, in cui ha deciso di escludere la società, Baidu Inc (NASDAQ:BIDU e Tencent Holdings Ltd (HK:0700).

Continueremo a monitorare l'evoluzione di questa nuova normativa e di come essa possa influire sulle società tecnologiche, che negli ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale e sono diventate un attore chiave nella vita quotidiana della Cina.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche