Jeremy Grantham avverte: la bolla del mercato azionario non è ancora finita

Investing.com

Pubblicato 25.01.2023 07:47

Di Sam Boughedda

Jeremy Grantham ha avvertito gli investitori che non dovrebbero entusiasmarsi troppo per la forte partenza delle azioni di quest'anno, in quanto la bolla del mercato azionario statunitense "non è ancora finita".

Secondo quanto riportato martedì da Bloomberg, Grantham, cofondatore e strategist degli investimenti a lungo termine di GMO, ha dichiarato in un documento di aver calcolato che il valore del S&P 500 alla fine dell'anno dovrebbe aggirarsi intorno a 3.200, con un calo del 20% circa rispetto ai livelli attuali.

In un'intervista rilasciata da Boston, Grantham avrebbe commentato che esiste un "ventaglio di problemi superiore al solito", e "forse il più grande che abbia mai visto".

Grantham, investitore noto a Wall Street per le posizioni bearish, ha affermato che "ci sono più cose che possono andare male di quelle che possono andare bene" e che c'è una "possibilità concreta" che le cose vadano male e che "il sistema possa iniziare ad andare completamente in tilt su base globale".

L'investitore ha persino affermato che c'è la possibilità che l'indice di riferimento subisca un "brutale declino" e scenda a circa 2.000, aggiungendo che mentre la prima e più "facile" fase dello scoppio della bolla è terminata, la fase successiva "sarà più complicata".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche