Johnson & Johnson ha annunciato che l'FDA ha approvato il dosaggio bisettimanale per TECVAYLI

Investing.com

Pubblicato 20.02.2024 22:39

HORSHAM, Pa. - Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) ha annunciato oggi che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha approvato un nuovo regime di dosaggio bisettimanale per TECVAYLI® (teclistamab-cqyv), che offre uno schema di trattamento più flessibile per i pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario (RRMM) che hanno mantenuto una risposta completa per almeno sei mesi. Questa decisione dell'FDA offre un'alternativa al dosaggio settimanale standard, alleggerendo potenzialmente il carico terapeutico dei pazienti.

TECVAYLI®, un anticorpo bispecifico che ha come bersaglio l'antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) e il CD3 sulle cellule T, è stato approvato per la prima volta nell'ottobre 2022 per i pazienti affetti da RRMM sottoposti ad almeno quattro linee di terapia precedenti. Il farmaco è progettato per attivare una risposta immunitaria contro le cellule del mieloma multiplo. Da quando è stato approvato, TECVAYLI® è stato prescritto a oltre 3.600 pazienti negli Stati Uniti.

L'approvazione del dosaggio bisettimanale si basa sui risultati dello studio di Fase 1/2 MajesTEC-1, in cui i pazienti hanno ricevuto inizialmente una dose settimanale di 1,5 mg/kg. Coloro che hanno ottenuto e mantenuto una risposta completa per sei mesi o più hanno potuto ridurre la frequenza delle dosi a una volta ogni due settimane fino alla progressione della malattia o a una tossicità inaccettabile.

Rachel Kobos, M.D., Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo in Oncologia di Johnson & Johnson, ha dichiarato che l'approvazione del dosaggio bisettimanale aiuterà i medici a personalizzare i programmi di trattamento in base alle esigenze dei singoli pazienti. Ha sottolineato che TECVAYLI® è l'unica terapia mirata al BCMA con dosaggio basato sul peso.

Lo studio MajesTEC-1 è uno studio in singolo braccio, in aperto, multi-corte, multicentrico di dose-escalation che ha valutato la sicurezza e l'efficacia di teclistamab in adulti con RRMM che avevano ricevuto tre o più linee di terapia precedenti.

Come ogni trattamento, TECVAYLI® è accompagnato da importanti informazioni sulla sicurezza. Comporta un'avvertenza per la sindrome da rilascio di citochine (CRS) e tossicità neurologiche, tra cui la sindrome da neurotossicità associata alle cellule effettrici immunitarie (ICANS), che può essere grave o pericolosa per la vita. Il farmaco è disponibile solo attraverso un programma ristretto nell'ambito della strategia di valutazione e mitigazione dei rischi (REMS) di TECVAYLI® e TALVEY™.

Il mieloma multiplo è un tipo di cancro del sangue che colpisce le plasmacellule del midollo osseo. Nonostante i progressi terapeutici, rimane incurabile, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni di circa il 59,8%. L'approvazione del regime di dosaggio bisettimanale per TECVAYLI® rappresenta uno sforzo continuo per migliorare le opzioni di trattamento per coloro che lottano contro questa malattia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche