JP Morgan: nel 2023 ci saranno buone e cattive notizie per gli investitori

Investing.com

Pubblicato 01.12.2022 09:02

Investing.com - Ci sono buone e cattive notizie per i mercati azionari e gli asset considerati rischiosi. A scriverlo sono gli analisti di JPMorgan (NYSE:JPM) in una nota, nel quale avvertono gli investitori dei rischi che potrebbero correre nel 2023.

Spiegando la propria posizione per l'anno in corso, fino alla fine dell'estate '22 la banca Usa pensava che la resistenza delle imprese e dei consumatori sarebbe stata in grado di resistere al significativo aumento dei tassi d'interesse, a della ricchezza e all'incertezza geopolitica globale e, di conseguenza, riteneva che acquistare i pullback degli asset fosse la strategia giusta.

Tuttavia, quando i tassi d'interesse a breve termine sono passati dal 3% al 5% e le prospettive di una distensione geopolitica si sono affievolite all'inizio dell'autunno, JPMorgan ha abbandonato la sua view positiva sul breve termine.

Secondo la banca d'affari, l'ulteriore debolezza del mercato e dell'economia può derivare "da un eccessivo irrigidimento delle banche centrali".

"La buona notizia è che le banche centrali saranno probabilmente costrette a cambiare rotta e a tagliare i tassi d'interesse nel corso del prossimo anno, il che porterà a una ripresa sostenuta dei prezzi degli asset e, di conseguenza, dell'economia, entro la fine del 2023", spiegano gli analisti.

"A quel punto, i mercati si concentreranno probabilmente sui migliori fondamentali economici e societari nel 2024 e scambieranno a livelli superiori a quelli attuali. La cattiva notizia è che ciò richiederà alle banche centrali (in primis la Fed) di tagliare i tassi d'interesse, e per far sì che questo cambio di rotta avvenga dovremo assistere a una combinazione di maggiore debolezza economica, aumento della disoccupazione, volatilità del mercato, diminuzione dei livelli degli asset rischiosi e calo dell'inflazione. È probabile che tutti questi fattori causino o coincidano con un rischio di ribasso nel breve termine", aggiungono gli esperti.

La view di JPMorgan per il 2023 si articola in due periodi: turbolenze di mercato e declino economico che portano ad un taglio i tassi di interesse, e la successiva ripresa economica e degli asset finanziari. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche