JP Morgan resta positiva su Eurozona, ecco su quali settori puntare

Investing.com

Pubblicato 22.09.2021 10:39

Aggiornato 22.09.2021 11:53

Di Alessandro Albano 

Investing.com - JPMorgan (NYSE:JPM) resta positiva sul mercato azionario dell'Eurozona, nonostante un rendimento già molto forte quest'anno per l'Euro Stoxx 50 (+19%), e con obiettivi di prezzo che sono recentemente rivisti al rialzo. 

Secondo il team di equity strategy della banca d'investimento, i motivi alla base dell'upgrade includono "un robusto slancio dell'attività economica, sia per i consumatori ‒ aiutati dal miglioramento dei mercati del lavoro e da un effetto ricchezza positivo ‒ sia per le imprese ‒ grazie al forte rimbalzo dell'EPS e all'aumento degli investimenti".

"Questo si aggiunge al continuo sostegno fiscale, mentre viene lanciato il fondo di ripresa dell'UE, e al vento favorevole in corso della BCE", si legge nello studio.

Gli spread dei bond periferici si mantengono "su livelli molto sostenibili" e il credito dell'Eurozona "viene scambiato fortemente, con inadempienze limitate". Inoltre, il tasso di vaccinazione incoraggiante in tutti gli Stati membri suggerisce che "non ci saranno nuove restrizioni e che il rallentamento dell'attività in Cina potrebbe finire, a condizione che le attuali preoccupazioni sul credito si ritirino nel breve termine".

Elezioni tedesche

Le imminenti elezioni in Germania (26 settembre) sanciranno la fine dei 16 anni dell'era Merkel, e potrebbero avere ripercussioni sull'azionario di Francoforte, ed europeo in generale.

Per il colosso dell'investimento, anche se la formazione del governo potrebbe durare per diverse settimane, la coalizione centrista "resta ancora la più probabile e tale esito non dovrebbe avere un impatto materiale sul mercato, certamente non negativo".

D'altra parte, se ci sarà un governo più orientato a sinistra, l'impatto sul sentiment azionario "potrebbe essere negativo, in particolare per settori come Real Estate, banche, acciaio e costruzioni".

Se la coalizione "SPD-Verdi-Sinistra" dovesse governare il Bundestag, l'agenda politica virerà su "l'aumento dei salari minimi, l'aumento delle tasse personali, una maggiore spesa fiscale, nonché alcune normative di mercato più severe". 

In generale, avvertono, è probabile "una maggiore attenzione sui cambiamenti climatici", il che potrebbe consentire al settore delle utility di recuperare "parte della performance debole da inizio anno". D'altra parte, chi emette più CO2, come compagnie aeree, trasporti, acciaio, e costruzioni, "potrebbe non avere il vento in poppa".

Titoli da considerare

Per quanto riguarda il settore Auto, le "top picks" di JP Morgan sono Volvo (ST:VOLVa) e BMW (DE:BMWG). Settore finanziario: Societe Generale (PA:SOGN), ING (AS:INGA), BNP Paribas (PA:BNPP) e UBS (SIX:UBSG). 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Servizi pubblici: Enel (MI:ENEI), Engie (PA:ENGIE) e la portoghese EDP (LS:EDP). Telecomunicazioni: Vodafone (LON:VOD) e Prosiebensat 1 Media (DE:PSMGn).

Materie prime: Anglo American (LON:AAL) e ArcelorMittal (AS:MT). Farmaceutico: Sanofi (PA:SASY), Roche Holding (SIX:RO), Ipsen (PA:IPN) e Hikma Pharmaceuticals (LON:HIK).

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche