JPM: improbabile che rendimenti obbligazionari scendano presto dai livelli attuali

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 16.01.2024 14:07

Aggiornato 16.01.2024 14:24

Gli strateghi azionari di JPMorgan hanno fornito le loro considerazioni sulla possibilità che il recente calo dei rendimenti obbligazionari sia un evento di breve durata o che possa ricominciare a scendere più avanti, senza una grave recessione economica.

In ottobre, la società di servizi finanziari aveva raccomandato di prepararsi a una riduzione dei rendimenti obbligazionari. Ora, la loro ultima posizione indica che, strategicamente, si aspettano una stabilizzazione del calo dei rendimenti obbligazionari all'inizio di quest'anno.

"Riteniamo che la strategia a favore delle obbligazioni a lungo termine rimarrà importante per il 2024, ma è probabile che prima subisca un arresto temporaneo. Dal punto di vista tecnico, esiste anche la possibilità che i rendimenti obbligazionari aumentino temporaneamente a causa della diminuzione dell'effetto della convessità negativa, della potenziale emissione di un maggior numero di titoli di Stato a lungo termine e della prospettiva di dati futuri variegati sull'inflazione", hanno scritto gli analisti in un rapporto.

"Dal nostro punto di vista, non prevediamo un ulteriore calo dei rendimenti obbligazionari nell'immediato futuro, a meno che non si verifichi un evidente peggioramento degli indicatori di performance economica".

L'impatto sui mercati azionari è complesso. La risposta favorevole al calo dei rendimenti obbligazionari di novembre e dicembre ha portato a una ripresa del mercato all'insegna del rischio. Le piccole imprese, più sensibili alle variazioni del mercato, hanno sovraperformato le società più grandi in questo periodo.

Ora si tratta di capire se queste società più piccole possono mantenere una buona performance se il mercato più ampio non mostra un netto slancio verso l'alto, il che richiede una valutazione della durata della loro elevata sensibilità alle variazioni di mercato nelle attuali condizioni di mercato.

"Non crediamo che i rendimenti obbligazionari diminuiranno presto dai livelli attuali, il che probabilmente mette in pausa la tendenza al rialzo del mercato, e soprattutto non prevediamo che la spiegazione troppo semplicistica del calo dei rendimenti obbligazionari persisterà", hanno dichiarato gli analisti.

In conclusione, JPMorgan avverte che se le attuali condizioni di mercato favorevoli dovessero cambiare, i titoli generalmente considerati investimenti più sicuri potrebbero registrare una ripresa di valore.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto utilizzando l'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche