Juventus giù in Borsa, Figc chiede 11 punti di penalizzazione - Reuters

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 22.05.2023 12:08

Investing.com - Brutto avvio di settimana in Borsa per il titolo della Juventus (BIT:JUVE), in calo del 4,2% dopo minimi intraday del 5% ed un'apertura comunque debole.

Ad accelerare i ribassi ci ha pensato un'indiscrezione lanciata da Reuters secondo cui la procura federale della Figc avrebbe chiesto una penalizzazione di 11 punti per il club bianconero nell'ambito del processo per le plusvalenze nell'udienza della corte di appello federale.

Se la penalizzazione venisse attuata porterebbe il club fuori dalla qualificazione alla Champions League, con il conseguente impatto negativo dovuto ai mancati introiti della partecipazione alla competizione europea.

Ricordiamo che a fine aprile il Coni aveva cancellato i 15 punti di penalizzazione chiamando la Federcalcio ad una nuova decisione sul caso, rimettendo i bianconeri in corsa per la qualificazione alla prossima Champions.

Il Collegio di Garanzia dello Sport aveva infatti accolto il ricorso della società contro la decisione della Corte Federale di Appello di penalizzare il club con 15 punti in meno, alla quale si erano aggiunte le sanzioni nei confronti degli ex manager tra i quali l'ex presidente Agnelli, il vice Nedved e l'ex ds Paratici.

Con la società che oggi dovrebbe pubblicare i conti relativi al terzo trimestre fiscale, il primo semestre 2022/2023 si è chiuso con ricavi in aumento del 24% su base annua a 276,2 milioni, ma con indebitamento netto salito a 333 milioni dia precedenti 153 milioni e perdita netta di circa 30 milioni di euro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche