Juventus in vendita ma Exor smentisce, il titolo scatta in borsa

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 11.09.2023 09:37

Juventus (BIT:JUVE) in vendita”: titola così in prima pagina Il Giornale secondo cui, dopo 100 anni di proprietà, i guai finanziari del club avrebbero convinto la famiglia Agnelli a cercare nuovi acquirenti.

Immediata la smentita da parte di Exor (BIT:EXOR) (AS:EXOR), la società con sede nei Paesi Bassi che controlla i bianconeri. “Le ipotesi ventilate oggi da un quotidiano relativo alla cessione della Juventus Fc sono destituite di fondamento”, fa sapere la holding della famiglia Agnelli attraverso un portavoce.

“Oggi la Juventus è in manifesta crisi, al centro di vicende giudiziarie, con l'ex presidente trasferitosi in Olanda e il club sull'orlo del collasso, un bilancio devastato, tra perdite e debiti, con la prospettiva, sollecitata dalla stessa famiglia, dopo un'opera di bonifica contabile, di essere messa sul mercato, destinata a nuovi investitori e nuova proprietà. La fine di un'epoca, l'inizio di un'altra impresa, lontano da Torino”, scrive il quotidiano milanese che prova anche a fissare il prezzo dell’affare: 1,5 miliardi di euro.

Lo scorso maggio ci aveva pensato l’agenzia di stampa britannica Reuters a rilanciare indiscrezioni secondo cui gli Elkann fossero alla ricerca di soci di minoranza per riportare il club ad alti livelli. Anche in quel caso, però, era arrivata la secca smentita da parte di Exor.

Intanto, i mercati sembrano gradire le voci circolate in mattinata. Guardando all’indice della Borsa Milano oggi , 11 settembre, notiamo che le azioni della Juventus registrano un deciso rialzo con un + 2,54% in apertura. Parte bene anche il titolo di Exor che alle 9.30 segna il +0,66% sulla Borsa di Amsterdam.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche