Juventus, perdita sale a 210 milioni. Pesa il triennio Ronaldo

Investing.com

Pubblicato 17.09.2021 15:54

Aggiornato 17.09.2021 16:17

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Juventus (MI:JUVE) chiude l'anno finanziario con una perdita netta oltre le stime di Exor (MI:EXOR), e conferma l'aumento di capitale da 400 milioni di euro per limare gli impatti del Covid, stimati dallo stesso club in circa 300 milioni. 

Al 30 giugno, la perdita si attesa a circa 210 milioni di euro rispetto ai 190 milioni previsti dalla holding di Elkann e dai -89,7 milioni dell’esercizio precedente. Nel triennio in cui Cristiano Ronaldo ha vestito la maglia bianconera le perdite sommate arrivano ad un totale di -339,5 milioni.

Incidono sul rosso di bilancio un calo dei ricavi del 17% a 481 milioni circa dai 573 milioni del giugno 2020, con costi operativi in incremento di 35,2 milioni a 449 milioni.

In forte contrazione il patrimonio netto, che passa a 28,4 milioni dai precedenti 239,2 milioni, con indebitamento in aumento a 389,2 milioni (+4 mln). 

Lo scenario internazionale, spiega la società torinese, "è stato caratterizzato dagli impatti causati dalla pandemia", motivo per il quale il club prevede nell'esercizio corrente (2021/22) una "perdita significativa". Le finanze del gruppo sono attese "in sensibile miglioramento dall’esercizio 2022/2023", precisa la società nella nota diffusa. 

Nuovo capitale

Come scritto a fine agosto su questo giornale, la società ha approvato un aucap da 400 milioni, che permetterà di "far fronte ai rilevanti impatti economici epatrimoniali della pandemia" e raggiungere gli obiettivi strategici (che sono stati confermati) del piano di sviluppo al 2024. 

Nell'operazione, Exor (MI:EXOR) (che detiene il 63,8% del capitale della Juventus) ha espresso il proprio sostegno all'aumento di capitale, mettendo subito a disposizione 75 milioni di denaro fresco per aiutare nell'immediato le casse bianconere.

La parola passa agli azionisti, convocati in assemblea il prossimo 29 ottobre per deliberare su bilancio, aumento di capitale e piano di remunerazione. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche