KKR ci riprova: presentata offerta per la NetCo di Tim, oggi il cda

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 02.02.2023 09:27

Aggiornato 02.02.2023 09:55

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo poco più di anno, il colosso del private equity KKR ha ripresentato un'offerta non vincolante per una parte della rete di Telecom Italia (BIT:TLIT), con il board dell'ex monopolista delle tlc che si riunirà oggi per discutere delle nuova proposta. 

In nota, si legge che il fondo Usa ha presentato "un’offerta non vincolante per l’acquisto di una partecipazione in una costituenda società coincidente con il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa, inclusivo degli asset e attività di FiberCop, nonché della partecipazione in Sparkle (NetCo)".

L’offerta non vincolante, inoltre, "è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a TIM".

Dopo la notizia, il titolo di Tim sta rimbalzando oltre l'11% sopra 0,29 euro per azione, mentre il governo, tramite il Ministero del Made in Italy, ha già fatto sapere di seguire con attenzione gli sviluppi delll'offerta, sopratutto in termini di occupazione e sicurezza dell'infrastruttura strategica.

"Il governo reputa centrali la salvaguardia dei livelli occupazionali e la sicurezza di una infrastruttura strategica quale la rete nazionale di telecomunicazioni. Su questi presupposti si valuteranno gli sviluppi che riguardano la prima azienda di telefonia italiana", si legge nella nota dell'ex Mise. 

KKR è già proprietario del 37,5% della rete secondaria FiberCop, e nel novembre 2021 aveva presentato un'offerta, poi finita nel nulla, sull'intero gruppo Tim a 0,50 euro per azione.



 

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche