La AS Roma annuncia il taglio degli stipendi dei calciatori

Investing.com

Pubblicato 20.04.2020 11:29

Di Mauro Speranza

Investing.com – Accolta dalla società AS Roma (MI:ASR) la proposta arrivata dai calciatori di un taglio degli stipendi e annunciato in un tweet dalla stessa As Roma.

La notizia dell'accordo è stata diffusa dalla stessa società, la quale taglierà gli stipendi di calciatori e e dirigenti per il resto della stagione 2019-2020, col fine di attutire l'impatto economico e finanziario del blocco dell'attività calcistica decisa a livello mondiale a causa del coronavirus.

h2 Il piano dei tagli /h2

Calciatori e dirigenti, dunque, rinunceranno in maniera definitiva allo stipendio di marzo, mentre la retribuzione di aprile, maggio e giugno verrà spalmata dalla società nel corso delle prossime stagioni nel caso in cui il la stagione attuale dovesse ripartire

Inoltre, hanno deciso di reintegrare quanto perso a livello di stipendio dagli altri dipendenti del club con la cassa integrazione, ovvero il 30% della loro retribuzione, coperta dunque dalla squadra.

L'impatto sul bilancio della AS Roma arriverà a 30 milioni di euro e 40 milioni verranno distribuiti sulle future stagioni, permettendo anche l'ammortamento di un mancato ricavo dai diritti tv o di un eventuale sconto di tale quota.

h2 La società ringrazia i calciatori/h2

“Con la speranza di fare qualcosa che aiuti la Società a far ripartire al meglio il progetto Roma che tutti condividiamo”, scrivevano i calciatori in una lettera indirizzata al club, “abbiamo deciso di fare questa proposta finanziaria”.

"Parliamo sempre dell’unità di intenti della nostra Società e, attraverso la scelta spontanea di tagliarsi lo stipendio per il resto della stagione, i giocatori, l’allenatore e il suo staff hanno dimostrato che siamo davvero tutti assieme", dichiarava Guido Fienga. Chief Operating Officer (CEO) della AS Roma.

"Dzeko, tutti i giocatori e Fonseca hanno dimostrato di comprendere veramente cosa rappresenta questo Club e li ringraziamo anche per il loro magnifico gesto nei confronti dei nostri dipendenti”, sottolineava Fienga.

h2 Le decisioni delle altre squadre/h2

La notizia arriva dopo che il 28 marzo la Juventus (MI:JUVE) aveva deciso il taglio degli stipendi relativamente a un mese e mezzo, con i successivi due e mezzo spalmati nelle stagioni successive. Tale decisione avrà un impatto pari a 90 milioni di euro di risparmi sulla stagione 2019-2020.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Rinuncia alla mensilità di marzo anche per il Parma, decisione che riguarda 40 tra calciatori, dirigenti, staff tecnico, direttore sportivo e collaboratori, evitando così la cassa integrazione per molti dipendenti.

Trattative in corso, invece, per l'Udiense, che ha comunque deciso il taglio dello stipendio dei dirigenti in attesa dell'accordo coi calciatori, mentre il Cagliari sta per concludere l'accordo relativamente al mese di aprile e l'Atalanta potrebbe decurtare il 33% dello stipendio.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche