La banca centrale svizzera corre in aiuto di Credit Suisse con $54 miliardi

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 16.03.2023 02:44

Di Ambar Warrick

Investing.com - Credit Suisse Group AG (SIX:CSGN) (NYSE:CS) ha comunicato giovedì mattina che eserciterà un’opzione per prendere in prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri (53,68 miliardi di dollari) dalla Banca Nazionale Svizzera nell’ambito di due linee di credito per sostenere la liquidità dell'istituto. 

Il colosso elvetico ha fatto sapere che l’opzione includerà una linea di credito coperta e una linea di liquidità a breve termine, al fine di “rafforzare preventivamente la liquidità”.

La banca ha inoltre dichiarato inoltre che aprirà un’offerta pubblica d’acquisto in contanti per riacquistare dieci titoli di debito denominati in dollari per un massimo di 2,5 miliardi di dollari e un’offerta separata per titoli di debito denominati in euro per un massimo di 500 milioni di euro.

La decisione giunge dopo che le azioni della banca sono crollate ai minimi storici mercoledì perdendo il 31% a Zurigo, dopo che il principale investitore, la Saudi National Bank (TADAWUL:1180), ha dichiarato di non essere in grado di fornire ulteriori finanziamenti alla banca svizzera.

“Queste misure dimostrano un’azione decisiva per rafforzare Credit Suisse mentre continuiamo la nostra trasformazione strategica per fornire valore ai nostri clienti e agli altri stakeholder”, ha dichiarato il CEO di Credit Suisse Ulrich Koerner in un comunicato.

C'è stata una grande preoccupazione sul mercato prima dell'intervento di questa mattina per eventuali ulteriori disfunzioni nel settore bancario, dopo che il crollo di tre banche regionali statunitensi, in particolare la Silicon Valley Bank, ha alimentato i timori di una crisi più ampia.

Credit Suisse ha dovuto affrontare un esame più approfondito dopo aver segnalato una “debolezza sostanziale” nei suoi controlli interni sui rendiconti finanziari, con enorme deflusso da parte dei clienti spaventati da anni di scandali come inchieste su riciclaggio di denaro. 

La banca sta ora intraprendendo misure di ristrutturazione per “creare una banca più semplice e focalizzata”.

La notizia di una maggiore liquidità ha comunque contribuito ad attenuare le preoccupazioni per un’imminente crisi bancaria, com i future per i mercarti europei e Usa in rialzo dopo le forti vendite della vigilia.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche