La condanna di Profumo affonda Leonardo. M5S chiede dimissioni

Investing.com

Pubblicato 16.10.2020 09:32

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura di seduta condizionata dalla sentenza di ieri sera su Monte dei Paschi di Siena (MI:BMPS) con la condanna dell’ad di Alessandro Profumo, oltre che di Fabrizio Viola, in precedenza ai vertici della banca senese.

Il coinvolgimento di Profumo attira le vendite sul titolo Leonardo SpA (MI:LDOF) che arriva a cedere oltre il 3% dopo circa venti minuti dall’apertura.

Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, rispettivamente di ex presidente ed ex amministratore delegato di Mps, sono stati condannato in primo grado a sei anni di reclusione ed una multa di 2,5 milioni di euro con l’accusa di aggiotaggio e false comunicazioni sociali. Nel dettaglio, Profumo è stato condannato per presunte irregolarità nella contabilizzazione dei bilanci dal 2012 al 2015.

Il Tribunale di Milano che ha emesso la sentenza ha condannato anche l’ex presidente del Collegio Sindacale di Mps, Paolo Salvadori, a 3 anni e sei mesi, comminando alla banca una sanzione di 800 mila euro.

La sentenza chiude un capitolo tristissimo della storia di MPS, lo scandalo ed il dissesto della banca derivati dalle famose operazioni su derivati battezzate "Santorini" e "Alexandria", che ebbero come controparti le banche d'affari Nomura e Deutsche Bank (DE:DBKGn) e portarono alla contabilizzazione in bilancio di 5 miliardi di perdite.

“Una sentenza sbagliata” la definisce il legale difensore di Profumo, l'avvocato Adriano Raffaelli, che preannuncia il ricorso in appello per la condanna.
Soddisfatti invece l'avvocato Mauro Minestroni e l'avvocato Paolo Emilio Falaschi, legali di parte civile dell'Associazione "Buongoverno di Siena, che rappresenta i risparmiatori truffati. "La giustizia è arrivata", afferma Minestroni, ricordando che il processo è durato tre anni.

h2 La richiesta di dimissioni e la difesa di Leonardo/h2

La sentenza ha provocato la reazione del Movimento 5 Stelle che in un tweet ne chiede le dimissioni dal vertice della società: “Alla luce della condanna ricevuta, ci aspettiamo che Alessandro Profumo, nell'interesse dell'azienda, rimetta il mandato di ad di Leonardo”.

Da Leonardo, però, esprimono fiducia nel suo amministratore delegato. ”In relazione alla condanna in primo grado di Alessandro PROFUMO relativa al precedente ruolo di presidente di MPS, la società precisa che non sussistono cause di decadenza dalla carica di amministratore delegato di Leonardo ed esprime piena fiducia nella sua azione auspicando un percorso di continuità”, scrive la società in una nota .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche