La Fed alzerà i tassi di altri 75 bps questo mese, non dell’1,00% - WSJ

Investing.com

Pubblicato 18.07.2022 12:14

Di Senad Karaahmetovic

Investing.com La Federal Reserve probabilmente effettuerà un altro aumento dei tassi dello 0,75% nella riunione di questo mese, secondo Nick Timiraos del Wall Street Journal, e non di 100 bps malgrado il robusto report sull’indice IPC di giugno.

Timiraos, giornalista seguitissimo a proposito della Federal Reserve, è il corrispondente sull’economia del Wall Street Journal. Prima della decisione sui tassi della Fed di giugno, i mercati avevano reagito al suo articolo circa un aumento da 75 bps.

La previsione di Timiraos è in linea con i recenti commenti dei policymaker.

“Non vorrete esagerare con i tassi di interesse. Un aumento da 75 punti base, ragazzi, è enorme. Non dite: ‘Siccome non lo fate da 100, non state facendo il vostro lavoro’”, ha dichiarato la scorsa settimana il governatore della Fed, Christopher Waller.

“Sapevamo che questo report sull’inflazione non sarebbe stato positivo, e non lo è stato. È stato peggiore del previsto”, ha affermato Waller, aggiungendo: “Non vogliamo decidere la politica su un dato, è un aspetto importante”.

La Fed non alza dell’1,00% da quando ha cominciato ad usare il tasso dei fondi federali come strumento chiave della sua politica monetaria all’inizio degli anni Novanta.

Anche Jonathan Pingle, capo economista USA di UBS, si aspetta un aumento dello 0,75% questo mese. Tuttavia, ammette che resta la possibilità di un sorprendente rialzo dell’1,00%.

“Nessuno esclude un aumento da 100 bp, e il Governatore Waller ha segnalato che potrebbe essere considerato nel vertice FOMC di luglio. Dopo la previsione sul vertice FOMC di giugno arrivata tramite la stampa, gli analisti e i partecipanti dei mercati seguiranno attentamente i media alla ricerca di un cambio di previsione per luglio da parte della Commissione. La nostra ipotesi base è di un aumento da 75 bps a luglio, in parte perché ci aspettavamo il forte aumento dell’indice IPC riportato questa settimana”, scrive Pingle in una nota ai clienti.

“Tuttavia, il dato IPC nel complesso pensiamo faccia salire le probabilità di un aumento da 100 bp a luglio”, ha aggiunto.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche